E se esistesse un solo browser?

Martedì 7 Ottobre 2008 - 09:22

di Riccardo Degni

Software e Servizi

Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari, Konqueror ed ora anche Google Chrome. I principali browser sulla quale è un must testare le nostre pagine e le nostre applicazioni, sono davvero parecchi.

Gecko, Trident, Presto, WebKit. Gli engine che stanno alla base di questi browser presentano ovvie diversificazioni nelle strutture interne e nelle rappresentazioni esterne.

Sappiamo bene che il tempo impiegato per garantire una compatibilità medio-alta con tutti questi software, soprattutto con le vecchie versioni, non è indifferente, ed alle volte rappresenta il maggiore ostacolo per chi sviluppa applicazioni web.

Proviamo un attimo ad immaginare una situazione improbabile dove abbiamo a disposizione solamente un unico tipo di browser: secondo voi il lavoro di sviluppatore/programmatore web, ne guadagnerebbe oppure ne risentirebbe?

A mio avviso questa concorrenza ha portato enormi benefici: quando era solamente IE a spopolare, alla Microsoft non si sognavano neppure di cambiare i loro modelli proprietari e di aderire agli standard. Grazie alla diffusione di Firefox e soci, ora le cose stanno lentamente cambiando (in meglio).

Dall’altra parte della sponda però, ho sentito diversi pareri del tipo: “se esistesse solo IE, sarebbe molto meglio: anche se presentano modelli proprietari, il risultato sarebbe comunque un unico test. Pazienza per per gli standard.”

Tags:

Categoria: Software e Servizi | Permalink

Commenti

1

La cosa migliore sarebbe avere un solo browser aderente agli standard…ma questa è un’utopia. :D
Di sicuro, avere un solo browser come IE sarebbe la rovina, visto che al di là degli standard “estrosi” (per non dire di peggio) che implementa, non è coerente nemmeno con se stesso. In 2 giorni, creando un file manager, ho tirato fuori 7 bug assurdi su IE 7. Avete mai visto 2 barre di scorrimento verticale affiancate e applicati al body di cui una funziona ma non serve? Ben venga un unico browser, ma che non sia un’assurdità come IE e che implementi gli standard come si deve.

# - postato da Alexandro - 07 Ottobre 2008 - 09:45

2

Se esistesse un solo browser… la scelta sarebbe difficile . Scarterei a priori IE al 100% (tutte le versioni). Il mio predefinito è FF ma non mi dispiace nemmeno Opera. Cmq FF su tutti.

# - postato da Floyd - 07 Ottobre 2008 - 09:48

3

@ Floyd
Concordo. Tra l’altro trovo che Gecko sia il migliore tra i motori di rendering. Webkit e Presto non sono male, ma cadono in piccoli e fastidiosi problemi (overflow, ereditarietà di font-family per alcuni elementi, ecc.). Trident invece è proprio da buttare…

# - postato da Alexandro - 07 Ottobre 2008 - 09:54

4

Se esistesse un solo browser semplicemente non servirebbero più (dato che non avrebbero più nessuna ragione di esistere) gli standard.
Dal punto di vista del developer sarebbe tutto più semplice, indipendentemente da quale sia il “sopravvisuto”.

# - postato da Matteo Casati - 07 Ottobre 2008 - 10:23

5

Piu’ andremo avanti e piu’ saranno i browser ad uniformarsi agli standard. Sta gia’ avvenendo ora. Pensate soltanto a cio’ che sta avvenendo nel settore browser su dispositivi mobili. Un tempo si pensava che il WML avrebbe avuto un futuro…
Esiste un solo modello di Televisore o di Radio? No, e addirittura nessuno ha problemi a fruirne dei contenuti con il DTV, il DAB… ringraziamo gli standard.

# - postato da Martin Sarsini - 07 Ottobre 2008 - 10:38

6

Quello che dici è un vero e proprio paradosso.
Se ci fosse un solo browser sarebbe di fatto Lo Standard (maiuscolo). Non avrebbe in realtà nemmeno senso parlare di standard non essendoci alternative.

Se non ci fosse la luce non potresti dire “sono al buio”. :o

Philosophy mode off :D

# - postato da jack - 07 Ottobre 2008 - 10:41

7

Sono in assoluto accordo con Matteo Casati.
Quale che sia il browser non è importante (almeno per come la vedo io), tutti hanno il loro preferito, per fattori sia tecnici che pratici.
Sarebbe però bello innanzitutto per dare veramente una spinta alla crescita tecnologica del settore. Troppi standard, troppe mode, troppe acrobazioe tecniche per la compatibilità a svantaggio di chi realizza. Personalmente la cosa importante è che tutti abbiano la stessa organizzazione e core di comandi, in modo da ridurre al minimo le sorprese fra un browser ed un altro. In questo periodo si vedono siti incompatibili anche fra release dello stesso browser. Siamo all’assurdo. Inoltre sono assolutamente contrario ai 700 update annui per i browser, visto che moti utenti non sanno neanche cosa sia un update. COsì ci sono 700 versioni diverse dello stesso browser. Argh!!! Ma il W3C che cosa fa?

# - postato da SUN - 07 Ottobre 2008 - 10:45

8

Ci fosse un solo browser non ci sarebbero gli standard e non ci sarebbero neppure gli sviluppatori professionisti, si userebbero solo più i wizard automatici.
Si diventa professionisti proprio grazie al fatto che bisogna confrontarsi con realtà diverse.

# - postato da LordMax - 07 Ottobre 2008 - 11:05

9

Se ci fosse un solo browser sarebbe meglio. L’importante è che non sia IE (niente contro Microsoft, è che proprio non mi piace).

# - postato da Marcello - 07 Ottobre 2008 - 11:31

10

La concorrenza tra browser non può che migliorare la vita degli utenti.

Il lavoro degli sviluppatori è anche quello di realizzare siti e applicazioni funzionanti su ogni piattaforma, altrimenti basterebbe Frontpage: siamo sicuri di volerlo?

La presenza di numerosi browser fa sì aumentare il lavoro, ma permette ad un professionista di poter offrire un valore aggiunto al cliente, che non tutti potranno garantire.

# - postato da Tom - 07 Ottobre 2008 - 11:40

11

Se ci fosse solo un browser sarebbe molto più difficile distinguere un professionista vero..

# - postato da Marco - 07 Ottobre 2008 - 12:28

12

Quoto Marco Qui sopra.
Otto anni fa praticamente c’era un solo browser, e in quel periodo si sono fatti i peggio siti, dal punto di vista degli standard.

# - postato da Idrolitina - 07 Ottobre 2008 - 13:44

13

Sono daccordo. Un solo browser. Averne tanti incasina utenti e sviluppatori. Non ne vedo l’utilità. Che cosa si andrebbe a guadagnare se poi alla fine un utente vede un sito in diversi modi in due o tre browser.

Alla fine un browser serve solo da finestra per esplorare il mondo di internet, per navigare. In effetti si è visto che FIREFOX è un ottimo browser, i css si visualizzano e funzionano da dio e poi è molto figa la cosa dei plug-in e della personalizzazione. Andiamo suuuuuuuuuu e decidiamoci ad usarne uno solo. MICROSOFT è il momento di buttarlo sto EXPLORER. :)

mickey

# - postato da sushidub - 07 Ottobre 2008 - 14:29

14

Basterebbe anche solo eliminare IE… ovviamente scherzo, ma è fastidioso avere problemi sempre e solo con “lui”.
Bisognerebbe che anche IE aderisse agli stessi standard a cui aderiscono -di già- gli altri. Io progetto layout CSS per IE e poi per tutti gli altri: totale 2 layout, + qualche evidente accorgimento per FF -moz o Safari -webkit (xhe a mio avviso dovrebbero essere unificati!!!)

# - postato da Gio - 07 Ottobre 2008 - 14:30

15

o IE o FF o altri, di sicuro se c’è ne fosse solo uno il lavoro diventerebbe mooooolto più rapido e funzionale.

# - postato da Francesco - 07 Ottobre 2008 - 16:01

16

Se ci fosse un solo browser non ci sarebbe evoluzione tecnologica, pensate ad esempio per quanti anni è rimasto al palo IE6.
Certo ci sarebbe un solo standard (di fatto) ma quanti al giorno d’oggi userebbero IE6? Se non ci fosse stato Firefox a portar via quote a MS probabilmente oggi non avremmo IE7, o sicuramente non lo avremmo avuto così “velocemente” e così “buono”.
La concorrenza fa migliorare il prodotto finale. Un solo browser sarebbe manna per gli sviluppatori ma una fregatura per gli utenti.

# - postato da Giacomoo - 07 Ottobre 2008 - 17:58

17

io concordo con Marco e Idrolitina.

Con un browser solo non saprei dire nemmeno se in questo momento avessi un lavoro. Verrebbe a mancare la professionalità e la qualità dei prodotti.

# - postato da Paolo - 07 Ottobre 2008 - 21:21

18

w la concorrenza: il mercato dei browser ha dimostrato che senza di essa non c’è innovazione.

# - postato da Andrea - 08 Ottobre 2008 - 01:24

19

La domanda ha poco senso. Se esistesse un solo browser… non ci sarebbe il Web.
Chi si preoccupa dell’esistenza di browser diversi per il diverso rendering delle pagine può sempre fare un sito di sole immagini o in PDF.
Ma quello non è Web…

# - postato da Andrea - 08 Ottobre 2008 - 09:24

20

Assolutamente FF.
Troppo spesso IE non si comporta come ti aspetti.

# - postato da Pascal - 08 Ottobre 2008 - 09:38

21

ma un solo browser standard al quale lavorano i migliori developer dei vari engine è impossibile??

# - postato da sidvizioso - 08 Ottobre 2008 - 15:00

22

Anche se esistessero 1000 browser o UNO non cambierebbe niente, basti pensare che quando esisteva la supremazia Explorer spesso bisognava renderlo compatibile con le varie versioni di IE !!!

Esiste uno standard (W3C) è deve essere rispettato !!! Basta rispettarlo è tutto è OK !

Il guaio è dovuto unicamente proprio ad Explorer che NON rispettava gli standard nemmeno i propri, e quando s’affermarono altri browser che rispettavano gli standard W3C, quelli che non erano tecnicamente preparati fecero degli enormi casini con i siti.

Ciao

# - postato da ziomaul - 08 Ottobre 2008 - 16:45

23

Considerazione diversa da quelle che mi hanno preceduto.
E come la mettiamo con chi in rete ci va con strumenti che non sono browser testuali?

Se esiste uno standard documentato e` facile costruire un browser diverso che si adatti alle esigenze dell’utente; se invece lo standard e` proprietario (e magari documentato solo in parte), la cosa diventa complicata, e quindi molto piu` costosa (e meno accessibile).

Quando a “fare lo standard” era uno solo che piegava lo standard ai suoi fini (anche se fossero stati solo fini di risparmio e di “avvicinamento all’utenza”), non era possibile far accedere in modo diversi da (quel) browser visuale; ora che esiste lo standard la cosa e` possibile (ed usata).

Quello che sto cercando di dire e` che la concorrenza ha permesso di ampliare il bacino di utenti, dando la possibilita` di accesso anche a categorie che prima non potevano essere incluse, e proprio le persone piu` deboli, quelle che hanno i benefici aggiunti maggiori.

# - postato da Mich_ - 08 Ottobre 2008 - 17:06

24

[…] E se esistesse un solo browser ? Parlando di standard, questa settimana sul blog di HTML.it. Un punto di vista alternativo dal blog di HTML.it. […]

# - postato da Progressive Enhancement: migliorare l’esperienza utente per i browser moderni - Francesco Gavello Webdesign Portfolio - 09 Ottobre 2008 - 12:43

25

Più che un solo browser, direi un solo standard rispettato!

# - postato da Chat - 12 Ottobre 2008 - 09:06

26

perche dovrebbe esistere solo un browser?
ci annoieremmo!!!
Comunque se dovesse esistere solo uno non andrebbe bene IE(da buttare),Safari non e niente male.
Firefox,pero,dopo che li ho aumentato la velocita al massimo andando su about:config….Dopo che lho provato stavo per svenire..Andava alla velocita della luce!!!

# - postato da George - 08 Dicembre 2008 - 17:35

27

secondo me firefox è il migliore. non dovrebbe esserci un solo browser ma tanti come adesso così che ognuno si scelga quello più adatto alle proprie esigenze

# - postato da HDRSecret - 13 Marzo 2010 - 09:51

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento