Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Validazione HTML via RSS

Validare una pagina senza passare dal sito del W3C. Grazie a RSS.
Validare una pagina senza passare dal sito del W3C. Grazie a RSS.
Link copiato negli appunti

Creare un documento o un intero sito che superino la validazione HTML o XHTML, non è difficile. Più complicato è il mantenimento della validità : un CMS poco attrezzato, un carattere speciale malandrino, un tag non chiuso a dovere, possono far saltare tutto. Oltre alla massima attenzione in fase di editing, è ovviamente importante effettuare verifiche costanti con il validatore.

Uno strumento comodissimo per fare la validazione senza dover passare dal sito del W3C, è questo script messo a punto da Ben Hammersley. àˆ un CGI che interroga il validatore e restituisce il risultato sotto forma di feed RSS pronto per essere aggiunto al nostro aggregatore preferito. Se non otteniamo risposta, la pagina è valida. Se compaiono nuovi item, vuol dire che ci sono problemi, prontamente segnalati nell'aggregatore:

Segnalazione di errori di validazione

Le istruzioni sono in inglese, ma facili da comprendere. Basta sottoscrivere in un qualunque lettore di feed un URL di questo tipo:

http://www.benhammersley.com/tools/validate.cgi?url=pagina_da_validare

Ne approfitto per una segnalazione. Giovedì 13 ottobre, alle ore 18, sarà  possibile incontrare Ben Hammersley (autore per O'Reilly del primo libro su RSS) alla Libreria Hoepli di Milano. L'incontro è organizzato dal JUG Milano e ha come titolo RSS Feed ed il Futuro dei Media. Per altri dettagli vi rimando al sito del JUG Milano.

Ti consigliamo anche