Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google abbandona il client di GDrive

Google abbandona il client di GDrive
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di ritirare dal mercato il client ufficiale per Google Drive, uno dei più noti servizi Cloud per la storage online e la sincronizzazione multidispositivo. Il software non sarà più disponibile entro il 12 marzo del prossimo anno.

Chi volesse continuare a gestire i propri file tramite il client potrà continuare a farlo tenendo conto che esso non verrà più supportato a partire dall'11 dicembre del 2017. Per quanto riguarda invece la scadenza del 2018 la casa madre parla genericamente di uno "shut down". Tale locuzione potrebbe fare riferimento ad una dismissione, e quindi non necessariamente ad un'interruzione del suo funzionamento, così come al blocco totale delle comunicazioni tra GDrive e l'applicazione.

Per garantire un'informazione quanto più capillare possibile, a partire da ottobre il client comincerà a segnalare agli utenti che il progetto (già classificato come "deprecato") verrà abbandonato sia nella versione per PC che in quella per i computer Mac. L'iniziativa mira a promuovere l'utilizzo Drive File Stream, una soluzione pensata per rendere più efficienti i processi di business consentendo di effettuare lo stream dei file direttamente dal Cloud sul proprio terminale.

La differenza tra il client ora in fase di "shut down" e Drive File Stream risiede proprio in questa caratteristica che permette di accedere ai dati presenti nel Cloud anche quando nel proprio hard drive non è disponibile sufficiente spazio residuo.

Come alternativa o in aggiunta a Drive File Stream sarà possibile installare Backup and Sync (evoluzione di Drive per Pc e Mac). Nel caso in cui un utente stia utilizzando simultaneamente Drive File Stream e Backup and Sync nella medesima postazione, verrà richiesto di arrestare la sincronizzazione tra My Drive e Backup and Sync per risparmiare spazio sul disco.

Si segnala inoltre che gli editor di Team Drive non potranno modificare i file aperti in Drive File Stream che saranno accessibili in sola lettura, l'editing sarà invece possibile tramite la loro apertura nella versione Web di Drive.

Via G Suite Updates Blog

Ti consigliamo anche