Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenTracing theory and practice, a Torino il 13 luglio 2017

OpenTracing theory and practice, a Torino il 13 luglio 2017
Link copiato negli appunti

"OpenTracing theory and practice" è un evento gratuito che si terrà a Torino il 13 luglio 2017 presso il Toolbox Coworking sito in Via Agostino da Montefeltro, 2. Dalle 19.00 alle 21.30 sarà possibile assistere al primo Cloud Native Foundation Meetup, il CNCF è infatti un ramo della Linux Foundation dedicato a Cloud Computing, microservice e scalabilità delle infrastrutture che supporta progetti come Kubernetes, Opentracing, Rkt e CNI.

Ai partecipanti verrà proposta un'intera serata incentrata su OpenTracing, una specifica per salvare e gestire traces. Nel corso dell'appuntamento si cercherà di rispondere ad alcune domande:

Come possiamo seguire una richiesta dal nostro frontend fino al client finale?

Passando per i microservizi, i database, le cache e la queue, quali sono i colli di bottiglia? Cosa succede e come capire dove apportare delle ottimizzazioni?

Opentracing verrà quindi proposto come soluzione a disposizione dei professioni durante un programma articolato essenzialmente in due interventi:

  1. "Overview and Opentracing in theory by Gianluca Arbezzano": dopo una breve introduzione dedicata all'attività del CNCF verranno presentate le caratteristiche di Opentracing, spiegando per quali motivi la sua adozione è in grande crescita e quali sono le sue possibili implementazioni.
  2. "Trace your micro-services oriented application with Zipkin and OpenTracing": un approccio pratico ad OpenTracing nelle applicazioni PHP basate sui microservice. Il talk sarà incentrato sul distributed tracing system Zipkin e mostrerà un esempio di integrazione in un'applicazione online.

Le sessioni previste si svolgeranno in lingua inglese, mentre tutto il resto, cioè il successivo networking e le domande del pubblico, saranno in Italiano. Gli organizzatori hanno preso questa decisione perché tutte le sessioni verranno registrate e rese disponibili a chiunque fosse interessato.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale dell'evento.

Ti consigliamo anche