Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Servo engine: Mozilla pubblica le prime Nightly

Servo engine: Mozilla pubblica le prime Nightly
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibili le prime Nightly build, praticamente delle release pre-alpha, di Servo, cioè quello che potrebbe essere il prossimo Web browser engine di Firefox o di una futura applicazione Open Source per la navigazione Internet della foundation statunitense.

Servo è un progetto sviluppato utilizzando il linguaggio di programmazione Rust e concepito con l'obbiettivo di realizzare una soluzione in grado di garantire modularità, un elevato livello di sicurezza e prestazioni inedite per un browser engine. La sua caratteristica principale dovrebbe essere il parallelismo, cioè l'utilizzo di thread concorrenti per eliminare le latenze e migliorare l'accesso alla memoria.

Attualmente i responsabili di Servo sono impegnati nella creazione di un'interfaccia utente basata su HTML che semplifichi l'interazione con il browser engine; quest'ultimo non offre ancora una compatibilità completa con gli standard più recenti per Internet, ma l'esigenza più immediata è quella di ampliare quanto ulteriormente il pubblico dei tester e dei contributor.

Ad oggi sono stati realizzati dei package per i sistemi operativi macOS e Linux (architetture a 64 bit), mentre per quanto riguarda le piattaforme Windows e Android si dovrà attendere ancora qualche tempo. Oltre a mostrare alcune demo, di default il primo avvio di Servo consentirà di accedere a una scheda contenente una selezione di siti Web sufficientemente compatibili con l'engine, la stessa pagina viene proposta separatamente in modo da effettuare dei confronti sulle performance con altri browser.

Il progetto è disponibile tramite il code hosting di GitHub, programmatori e sviluppatori esperti in Rust, JavaScript, Python o shell scripting potranno partecipare liberamente al debugging di Servo.

Via Servo

Ti consigliamo anche