Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nielsen e le password

Link copiato negli appunti

Leggo solo ora dell'ultimo (stimolante? provocatorio?) Alertbox di Jakob Nielsen. Tema: l'uso di mascherare i caratteri nei campi di inserimento delle password.

Nella visione di quello che è forse l'unico uomo al mondo che di default viene definito guru, tale pratica andrebbe abolita. Via libera ai caratteri in chiaro.

Per dare sostanza alla sua opinione, Nielsen non porta questa volta a sostegno i risultati di approfonditi studi e ricerche. Molto più semplicemente: quando uno fa il login su un sito è altissima la probabilità  che non ci sia nessuno alle sue spalle a spiare, pertanto mascherare la password è inutile. E perché, visto che è inutile, continuare ad adottare il sistema con tutti i problemi in termini di usabilità  che pone?

Ovviamente il nostro non può non tenere conto di situazioni particolari, come quelle in cui ci si trova in luoghi pubblici o quelle in cui il login avviene su siti come quelli delle banche. La soluzione proposta è quella di aggiungere accanto al campo un checkbox tramite cui scegliere se mascherare la password o no. Sagace... Oppure no?

Ti consigliamo anche