Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Libri Open Source

Uno sguardo al mondo dei libri open source disponibili gratuitamente in rete.
Uno sguardo al mondo dei libri open source disponibili gratuitamente in rete.
Link copiato negli appunti

Un paio di settimane fa ero alla ricerca di qualche libro open source, scritto con DocBook, per approfondire la conoscenza di questo formato. Scorrendo i miei bookmarks mi sono ricordato di un certo numero di risorse open source disponibili:

Entrambi sono open source ed entrambi sono poi stati pubblicati in versione cartacea da O'Really. Così, mi sono chiesto quanti fossero i libri disponibili open source (con particolare riferimento al mondo informatico) ed ho scoperto un bel po' di cose interessanti.

  • Esiste un libro su Mercurial open source, come il suo cugino SVN hostato su Red Bean Software. Ce ne saranno altri là  sopra?
  • O’Reilly è molto sensibile all';argomento tanto da aver aperto una sezione chiamata Open Book che contiene una lista di libri disponibili gratuitamente e/o open source, oltre alla normale versione cartacea. La lista è lunga!
  • Come dimenticare le 3 opere di Mark Pilgrim: Dive Into Python, Accessibility e Greasemonkey.

Ho anche scoperto che esiste una licenza molto diffusa, la Open Pubblication License, spesso adottata per la distribuzione di manuali gratuiti. Una ricerca su Google con questa licenza offre numerose risorse interessanti.

Non so voi, ma non mi ero mai accorto prima d'ora del numero di libri (e non parlo di semplici articoli o tutorial) disponibili gratuitamente in rete! Insomma, quella del prezzo è da considerarsi una scusante in meno per non leggere libri di programmazione.

Ti consigliamo anche