Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Applicazioni web che funzionano offline

Link copiato negli appunti

Google Spreadsheet: attacco a Microsoft Excel. Il nostro Giacomo non è stato l'unico a dare questa chiave di lettura di fronte all'esordio del foglio di calcolo online made in Mountain View.

Si era già  detto per Writely vs. Word, e non sarà  l'ultima volta. Esagerazioni? Entusiasmo fuori posto? Non lo so. A me questa cosa del software come servizio, del desktop che si sposta sul web, il fatto che basta avere Firefox per fare robe prima impensabili, piace molto, davvero. Proprio l'altro giorno leggevo sul tema un post che consiglio a tutti (date un'occhiata anche ai commenti, però, completano bene il quadro). Si parla dei due problemi che, secondo l'autore (Gabor Cselle), devono essere risolti prima che si possa seriemente parlare di applicazioni web in grado di soppiantare davvero il desktop.

Il problema numero 1 è l'accesso offline:

Un'applicazione online diventa completamente inutile nel momento in cui non c'è più la connessione. Ecco perché abbiamo bisogno di trovare un modo per far funzionare queste applicazioni anche offline.

Certo, aggiunge Gabor, in un mondo ideale tra pochi anni l'intero globo sarà  always on, ma non è così semplice (lasciatevelo dire da uno che scrive 'ste cose da un ISDN: non è affatto così semplice!).

Soluzioni? La via potrebbe essere quella di ricreare in qualche modo, anche senza connessione, l'interfaccia e le funzionalità  delle applicazioni. Per esempio facendole girare in locale sfruttando un qualche tipo di application server distribuito dai fornitori del servizio. Ma per questi dettagli vi rimando alla lettura del post.

Uno dei commentatori ha lasciato un link molto interessante. Porta qui, alla presentazione di Dojo.storage (ne avevo sentito parlare, senza però approfondire). àˆ la dimostrazione che alla soluzione del problema indicato da Cselle si sta già  lavorando. Ho subito provato, allora, Moxie, il ' Web Editor With Persistent Client-Side Storage and Offline Access' creato da Brad Neuberg per mostrare le potenzialità  di Dojo.storage.

Ho seguito le istruzioni, ho creato e salvato un documento online, mi sono disconnesso, ho chiuso Firefox, l'ho riaperto, ho ricaricato Moxie, ho ripreso il mio documento, l'ho modificato e risalvato. Sarà  una piccola cosa ancora ma la prima cosa che mi è venuta da dire è stata 'Woooowww!'.

Ti consigliamo anche