Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IE8: le principali novità  per CSS e Javascript

Cosa porta di nuovo la beta del prossimo browser di Microsoft.
Cosa porta di nuovo la beta del prossimo browser di Microsoft.
Link copiato negli appunti

L'arrivo della beta di Internet Explorer 8 smuove sicuramente le acque. Ci sarà  da studiare, capire e testare nei prossimi mesi.

In questo post cercherà di riassumere le principali novità  in ambito CSS e Javascript, ricavandole dalla lettura della documentazione offerta da Microsoft e da alcuni post riassuntivi apparsi in rete a ridosso dell'uscita della beta.

Per quanto riguarda i CSS, la fonte informativa da cui partire è un whitepaper dedicato alla conformità  del nuovo browser rispetto alla specifica CSS 2.1 (utilissima anche la suite di esempi che si può scaricare da questa pagina).

Obiettivo dichiarato è la conformità  completa alla specifica. Le novità  principali riguardano:

  • la scomparsa (si sapeva) della funzionalità  hasLayout;
  • la correzione dei bug relativi ai margini e alla gestione dei float (il documento non scende nei dettagli);
  • aggiunta del supporto per il contenuto generato (pseudo-elementi :before e :after);
  • aggiunta del supporto per i cosiddetti counters nell'ambito della proprietà  content;
  • aggiunta del supporto per la proprietà  outline;
  • supporto di tutti i valori previsti per la proprietà  display (significa che l'esempio preparato da Kevin Yank di cui abbiamo parlato in questo post, funziona con IE8);

Poco o nulla sui CSS3. àˆ supportato praticamente solo il testo verticale. Nulla sul versante dei selettori CSS3, un aspetto su cui gli altri browser sono già  pronti da tempo. Ma una frase lascia ben sperare: "Internet Explorer 8 hopes to implement some of the most requested CSS3 features by web developers and designers".

Il browser supera, si sapeva anche questo, il test Acid 2, ma gli sviluppatori di IE avvisano di fare attenzione all'URL da cui si accede alla pagina del test.

Per quanto riguarda Javascript, è John Resig a mettere (positivamente) in evidenza le novità  più interessanti:

  • supporto dei metodi querySelector e querySelectorAll previsti nelle W3C Selectors API (è un metodo che a detta di Resig promette di rivoluzionare in meglio le modalità  di selezione nel contesto del DOM)
  • supporto di Cross-Site XMLHttpRequest, il metodo per effettuare richieste verso risorse che risiedono su un dominio esterno di cui abbiamo parlato qui a proposito dell'implementazione su Firefox 3 (Resig evidenzia che le implementazioni sui due browser, però, non sembrano perfettamente allineate);
  • correzioni attese anche per la gestione di getAttribute e setAttribute, così come di getElementById.

Altri dettagli in questo post di Ajaxian.

Ci sarà  sicuramente tempo per andare a spulciare tra i dettagli

Ti consigliamo anche