Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Layout a griglia con... pochi click

Due strumenti per creare in pochi attimi layout a griglia con la libreria CSS di Yahoo.
Due strumenti per creare in pochi attimi layout a griglia con la libreria CSS di Yahoo.
Link copiato negli appunti

Fortunati questi giovani d'oggi :) Ai miei tempi, quando non per lavoro ma per scrivere qualche articolo per HTML.it sui layout con i CSS (poi per fortuna mia e vostra ho conosciuto Alessandro Fulciniti), più o meno negli stessi tempi in cui Gianluca Troiani creava .ConStile.org, ci si doveva arrangiare con siti come The Layout Reservoir o Glish o con le Box Lessons di Owen Briggs, e studiare, testare, capire... :)

Oggi se vuoi farti in un minuto lo schema di un complicatissimo layout a griglia con YUI CSS Grids basta andare sulla pagina del builder della stessa Yahoo o su questo Pages che ne ricalca il funzionamento migliorandolo, sempre e comunque con la magica potenza del WYSISWYG (o quasi...).

A proposito, una curiosità : ai miei tempi ci si chiedeva in molti quando sarebbe arrivato un editor WYSISWYG in grado di semplificare il lavoro nella creazione di questo tipo di layout. So che Dreamweaver è migliorato molto negli anni sotto questo aspetto, ma non mettendoci mano da secoli non so davvero quale sia lo stato dell'arte: novità ?

Per la parte 'teorica' dell'approccio alle griglie secondo Yahoo abbiamo un articolo di Gianluca Brindisi nella sezione CSS.

Ti consigliamo anche