Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 3.3 rimedierà al bug del risparmio energetico

Link copiato negli appunti

Il mese di dicembre è iniziato con l´arrivo della quarta release candidate per il futuro kernel Linux 3.2, una settimana dopo il giorno del Ringraziamento. Abbiamo già parlato novità che ci aspettano, molte e davvero interessanti, soprattutto sul fronte della compatibilità hardware: schede di rete (LAN e WiFi), processori Intel e Qualcomm e molto altro ancora, senza contare l´ingente lavoro "under the hood".

Questo aggiornamento rispetto al precedente è molto più "silenzioso", dato che riguarda essenzialmente l´architettura ARM e modifiche secondarie. La brutta notizia è che la patch per risolvere il tristemente noto problema del risparmio energetico per il momento non verrà inserita in mainline.

La soluzione trovata sembrava finalmente aver dato i frutti sperati, tanto che in molti prospettavano un ritorno alla normalità in tempi brevi; la causa di questa mancata inclusione, stando a quanto segnalato su Phoronix - è da imputare alla consistente finestra di merge per il nuovo kernel.

C´è un ma: la patch potrebbe essere applicata sui kernel stabili - e ancora mantenuti - a partire dalla serie 2.6.38 (nella quale sono sorti i primi problemi), prima di arrivare in quello che sarà Linux 3.3. In alternativa, per chi usa la distribuzione made in Canonical, sulla wiki di Ubuntu sono già disponibili i kernel per Oneiric Ocelot e Precise Pangolin con la patch già applicata.

Ti consigliamo anche