Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le novità  di Silverlight 5: accelerazione hardware ed esecuzione codice nativo

Link copiato negli appunti

Microsoft ha svelato le principali novità  che verranno introdotte in Silverlight 5, il cui rilascio è previsto nella prima metà  del 2011.

Il colosso di Redmond intende migliorare le capacità  multimediali di Silverlight introducendo l'accelerazione hardware per la decodifica di filmati H.264, la possibilità  di effettuare fast-forward e rewind mantenendo l'audio udibile e una maggiore integrazione con il sistema "host" (disattivazione automatica dello screensaver durante la riproduzione e possibilità  di utilizzare telecomandi, per esempio).

Chi invece sviluppa applicazioni con Silverlight sarà  felice di sapere che la versione 5 offrirà  latenze di rete minori e il supporto all'accelerazione hardware per la visualizzazione di immagini 3D.

Microsoft, inoltre, intende avvicinare Silverlight 5 al mondo desktop tradizionale introducendo il concetto di "applicazioni trusted": queste potranno sfruttare funzionalità  normalmente precluse come, per esempio, l'accesso a dispositivi di memorizzazione USB o l'invocazione di componenti COM/esecuzione di codice tramite PInvoke.

Nonostante queste funzionalità  amplino in maniera consistente le possibilità  di Silverlight, purtroppo, gettano un'ombra sulla possibilità  di rendere realmente cross-platform l'intera piattaforma: trattandosi di funzionalità  specifiche di Windows, queste potrebbero non essere disponibili su altri sistemi operativi (OS X, per esempio).

Tutte le informazioni sono disponibili nel keynote dedicato a Silverlight 5.

Ti consigliamo anche