Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mambo e CakePHP, la rivoluzione!

Link copiato negli appunti

CakePHP

Il sempre ottimo Supportomambo.it riporta la traduzione in Italiano di un intervento a firma del Dev Team Leader Chad Auld di Mambo in cui, alla luce della imminente versione 4.7 vengono spiegati quali saranno gli obiettivi del team di sviluppo per il prossimo futuro.

Sulla base di quanto affermato da Auld, due cose sembrano ormai sicure: Mambo 4.8 non vedrà  mai la luce e si passerà  direttamente allo sviluppo della realise 5.0 che dovrebbe essere basata sul framework CakePHP, cosa che porterà  ad una riscrittura completa del core, ad una struttura completamente rinnovata e ad una più che plausibile incompatibilità  con le versioni e le estensioni precedenti. Insomma, una vera e propria rivoluzione.

Mambo 4.7 promette quindi di essere l'ultima versione di questo CMS così come lo conosciamo, sia dal punto di vista progettuale che strutturale, la distribuzione 5 dovrebbe invece comprendere numerose feature inizialmente previste per la 4.8, più un "ristrutturazione a partire dalle fondamenta" di tutto il progetto ivi compreso l'utilizzo di un framework già  collaudato come ambiente di sviluppo.

Auld sottolinea la presenza sul mercato di numerosi e validi ambienti PHP, ma motiva la scelta di CakePHP definendolo un progetto solido, maturo ed in evoluzione, dotato di un'attiva comunità  di supporto e sviluppo continuamente in espansione, nonché di una ricca documentazione alla quale appoggiarsi.

Il Team Leader di Mambo è cosciente che una scelta di questa portata non mancherà  di suscitare forti reazioni nella comunità  di utilizzatori e sviluppatori che ruota attorno a questo CMS; l'avvento imporrà  un nuovo approccio per tutti coloro che fino a questo momento hanno creato moduli ed estensioni; Auld tiene quindi a sottolineare che:

Disporre di un ambiente come CakePHP, farà  diventare lo sviluppo di estensioni per Mambo molto più semplice offrendo, al tempo stesso, nuovi livelli di espandibilità .

Insomma, non tutti potranno essere d'accordo con la scelta di utilizzare un framework, non tutti saranno d'accordo sulla scelta di utilizzare "quel" framwork e non un altro, ma:

Come ogni altra cosa, ogni ambiente di sviluppo ha i suoi punti di forza e di debolezza e CakePHP può essere o no la vostra prima scelta, ma speriamo concordiate che CakePHP è una scelta solida e certamente uno dei framework migliori disponibili oggi.

C'è aria si rivoluzione dalle parti di Mambo.

Ti consigliamo anche