Plasma 5.8 LTS rinnova la ricerca integrata del sistema che ora viene effettuata ovunque, anche tra le varie applicazioni installate. Il tema di sistema Breeze adesso uniforma lo stile di tutti i programmi che siano in Qt5 o meno, dunque anche le applicazioni GTK2, GTK3 e Qt4 avranno lo stesso look di quelle presenti out-of-the-box sul desktop environment.

Novità anche per KDE Connect ovvero il tool di Plasma che permette di connettere il nostro device Android con il PC e di ricevere le notifiche di chiamate, SMS ed altro direttamente sul desktop di KDE. Grazie a KDE Connect è possibile scambiare anche dei file con il proprio device o usarlo come "controllo remoto" (mouse e tastiera).

Introdotta anche una nuova schermata di login, il tema e lo stile adesso sarà totalmente personalizzabile con immagini animate, lo stile scelto verrà applicato anche durante lo spegnimento del PC.

Aggiornamento ulteriore per gli applet di sistema e i vari context menus delle applicazioni sulla barra di sistema che guadagnano i controlli multimediali integrati. Plasma 5.8 è già disponibile su KDE Neon, ovvero la distribuzione sviluppata dallo team di KDE ma presto dovrebbe arrivare anche nei repository delle principali distribuzioni Linux.

Via KDE

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *