La quota di mercato di WooCommerce sarebbe quindi ben superiore a quella di un diretto concorrente come l'e-commerce engine Magento (con un market share di circa l'8%) anche volendo associare il dato relativo a quest'ultimo con quello della sua variante Enterprise; in ogni caso, nessuna delle alternative libere oggi disponibili in Rete, come per esempio OpenCart, Zen Cart, PrestaShop, VirtueMart e il sempre più marginale OsCommerce, riuscirebbe ad assicurarsi percentuali a doppia cifra.

Il panorama relativo ai tools per la creazione di negozi in Rete è estremamente frammentato, con la presenza di svariate applicazioni sia Open Source che commerciali, motivo per il quale il successo dell'estensione che oggi fa capo ad Automattic andrebbe considerato come un fenomeno ancora più rilevante. Dopo il suo debutto WooCommerce venne scaricato circa 500 mila volte in non meno di 16 mesi, mentre sarebbero stati ben 3 milioni i download eseguiti negli ultimi 6 mesi.

Attualmente la maggior parte delle installazioni basate su WooCommerce sarebbe localizzata negli Stati Uniti, con una quota parte pari a poco meno del 60%, seguiti dal Regno Unito e dalla Germania; l'Italia si classificherebbe invece al settimo posto, con quasi il 4%, superando per pochi decimali Francia e Spagna.

Via WooThemes

2 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Concordiamo in pieno quanto espresso da danybig, molto spesso ci troviamo ad usare temi che già incorporano il plugin woocommerce, ma in realtà non viene usato per lo scopo per cui è nato ovvero fare e-commerce, o meglio vengono utilizzate solo parzialmente le sue funzioni. Ogni dato che viene proposto va a nostro avviso preso con le pinze. Saluti

Mosaiko Web
Mosaiko Web

Sarebbe curioso conoscere quanti, di questi download, siano effettivamente dei siti ecommerce produttivi che vendono, gestiscono un magazzino, personale ecc.. e quanti invece sono scaricati da sognatori della note e sbarbatelli alle prime armi.

danybig
danybig