Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.10 è già pronto per Wayland

Link copiato negli appunti

Oramai non manca molto alla release di GNOME 3.10, che arrivando a questo punto del ciclo di sviluppo comincia a finalizzare i primi traguardi per il freeze dei sorgenti e di conseguenza il rilascio in forma di tarball. Una delle prime conquiste per gli sviluppatori di questa versione è proprio il supporto a Wayland: di recente infatti è stato introdotto all´interno di Mutter e di GNOME Shell il supporto al nuovo display server.

Sia Mutter che ovviamente GNOME Shell saranno quindi in grado di essere eseguiti come client di Weston, il compositor di Wayland, che permetterà quindi il rendering dell´intero schermo, comprese le GTK+, anch´esse migliorate sotto questo punto di vista. I cambiamenti vanno a classificare GNOME 3.10 con Wayland come uno stack di "technical preview", chiaramente abbastanza adatto allo sviluppo di applicazioni (fatto presente che comunque le API possono cambiare mille e mille volte) ma non adatto all´uso giornaliero.

Chiaramente tutti questi cambiamenti finiranno anche in Fedora 20, fisiologicamente, per la quale ci sarà bisogno di compilare anche XWayland, insieme a Mutter-Wayland. Una volta fatto l´assessment di tutti i pezzi di software, il rilascio - sia in forma distro attraverso Fedora che in forma "standalone" - potrà dirsi fattibile.

Ti consigliamo anche