Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come contribuire alle nuove specifiche di HTML5

Link copiato negli appunti

Pensate che gli standard del Web siano imposti dall'alto, senza lasciare alcune possibilità agli sviluppatori di interagire con il W3C e WHATWG? Vi sbagliate: in realtà tutti possono contribuire.

Nelle specifiche curate dal WHATWG c'è innanzitutto la possibilità di commentare singole sezioni utilizzando un form a fondo pagina: il commento verrà inserito nella gestione dei bug (un bugzilla ospitato dal W3C) e valutato singolarmente.

Una procedura molto simile la ritroviamo anche nelle specifiche del W3C, ma in questo caso possiamo fare ancora di più: chiedere di partecipare al W3C HTML Working Group. C'è un apposito form da compilare, che è solo l'inizio di una procedura non automatica, al termine della quale (se la nostra domanda di iscrizione verrà accettata) ci troveremo iscritti alle mailing list dei membri con la possibilità di leggere le proposte fatte e commentarle.

Attenzione però: con queste modalità potreste contribuire alle specifiche HTML 5.1: quelle della versione 5 sono già allo stato di Candidate Recommendation. Ciononostante, se qualche cambiamento dovesse essere considerato particolarmente rilevante, potrebbe anche essere inserito retroattivamente nelle specifiche precedenti (così come è successo con l'elemento main).

Ti consigliamo anche