Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Comparazione di framework PHP: chi é il più veloce?

Link copiato negli appunti

Esistono diversi parametri per valutare un framework. Alcuni di questi sono oggettivi e strettamente misurabili, altri assolutamente soggettivi. Fra i parametri oggettivi vi è la velocità  del framework, concetto col quale si vuole esprimere l'idea di quanto tempo trascorre dalla richiesta di un'azione alla sua completa esecuzione. La velocità  di un framework influisce sulle performance dell'intero prodotto (performance che dipendono poi da altri fattori: database, procedure di caching, hardware della macchina server e via così).

Un articolo inglese mostra una sorta di comparazione di molti framework dedicati agli sviluppatori PHP. L'idea dell'autrice del post è stata quella di mettere assieme le decine di benchmark proposti in lungo e in largo sul web e provare a tirare le somme.

La classifica stilata sento di poterla confermare, tranne per l'ultima sorprendente posizione cui è stato relegato CakePHP.

In breve, dallo studio, è stato rilevato che i framework più veloci sono i giovani Kohana e YII e il ben più conosciuto CodeIgniter. Giusto un passo indietro per Symfony che pagherebbe la complessità  del codice di cui si compone e la vasta disponibilità  di plugin installabili. Posizioni basse per Zend e, come detto, CakePHP.

Vi trova d'accordo?

Ti consigliamo anche