Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ext Designer, creare interfacce web in 4 minuti

Link copiato negli appunti

Siamo ormai abituati ad utilizzare framework Javascript come JQuery, Dojo, Ext Js per fornire alle nostre interfacce web alti livelli di interazione con gli utenti e per rendere la navigazione sempre più comoda ed immediata.

I produttori di Ext Js hanno fatto un ulteriore passo in avanti: Ext Designer. Questo prodotto è davvero interessante: è un'applicazione desktop che riunisce le potenzialità  degli attuali framework Javascript con la velocità  di sviluppo.

Ext Designer permette di creare una complessa interfaccia web in pochi minuti grazie ad un potente editor WYSIWYG: con il drag'n'drop diventa davvero semplice gestire pannelli a tab, griglie, form, alberi, praticamente qualsiasi tipo di componente “grafico”.

Interessante è il tool di esportazione del codice autogenerato dalla piattaforma: questo permette di personalizzare ulteriormente l'interfaccia praticamente in ogni suo elemento. Anche l'anteprima è chiaramente uno strumento molto comodo, anche se in alcuni casi non risulta molto preciso.

Gestisce il caricamento dei dati in “real-time”, e grazie al pieno supporto dei formati JSON e XML permette di comunicare in maniere semplice, veloce e sicura con il lato server.

Nel forum ufficiale è possibile leggere i commenti degli utenti che hanno provato Ext Designer: la maggior parte esprime un forte entusiasmo ed apprezzamento, anche se non mancano alcune perplessità , in primis il costo. Sì, perchè Ext Designer è scaricabile solo in versione demo (18 giorni di prova sul prodotto con funzionalità  complete): il costo è di 219 dollari, licenza singola.

Ti consigliamo anche