Windows XP Service Pack 3 con IE6

Martedì 6 Maggio 2008 - 14:34

di Riccardo Degni

Software e Servizi

Il Service Pack numero 3 del sistema operativo Windows XP non presenterà l’aggiornamento ad Internet Explorer 7 per chi possiede ancora Internet Explorer 6 contenuto nei pacchetti precedenti.

Come dettagliatamente spiegato nell’articolo IE and Windows XP Service Pack 3 su IEBlog, per chi usasse ancora IE6 con XP verrà proposto come aggiornamento ad alta priorità, tramite Windows Update, un pacchetto per risolvere alcuni dei più sostanziali bug del browser in questione, mantenendo comunque intatte tutte le caratteristiche precedenti.

Ovviamente non è una notizia gradita dagli utenti: IE6 viene ancora presentato come browser predefinito nell’ultimo aggiornamento ufficiale disponibile per WIndows XP: per Microsoft la sua scomparsa sembra ancora lontana.

Sempre nell’articolo viene spiegato come verranno gestiti gli aggiornamenti sia per chi possiede IE7 sia per chi ha scaricato la beta 1 di IE8.

Tags:

Categoria: Software e Servizi | Permalink

Commenti

1

Ieri, su XP (virtualizzato su MacOS X), tramite aggiornamento sw è stato installato IE7 in automatico…

# - postato da Gio - 06 Maggio 2008 - 15:08

2

Spero proprio che IE7 non venga imposto di default perché creerebbe problemi immensi di compatibilità.
Io personalmente non ho alcuna intenzione di passare a IE7 e mi darebbe un gran fastidio mi venisse imposto.

# - postato da lordmax - 06 Maggio 2008 - 15:39

3

Io invece spero proprio che l’IE7 venga “imposto” al maggior numero possibile di persone, benché ancora tremendamente carente come browser ha fatto notevoli passi avanti rispetto al voodoo della versione precedente. Se IE6 scomparisse i miei tempi di sviluppo per ogni sito calerebbero di un buon 25%.

# - postato da Riot - 06 Maggio 2008 - 15:50

4

quoto Riot…
IE6 con i suoi bug e i suoi errori di interpretazione CSS crea solo danni…

# - postato da Stanza237 - 06 Maggio 2008 - 16:19

5

Quoto anch’io Riot, però c’è da pensare anche alle aziende che utilizzano webapp scritte apposta per ie6… se un giorno si ritrovassero con ie7 e quell’applicazione non funzionasse più? Non credo che quell’azienda (o meglio chi ci lavora) sarebbe molto contento.

D’altra parte potrebbero creare due service pack: uno per XP prof (senza IE7) e uno per XP home (con IE7). Malvagia come idea?

# - postato da Sonik - 06 Maggio 2008 - 16:41

6

Danni enormi.
Fare css di correzione per IE6 non é proprio quello che avrei sempre desiderato fare nella vita.

# - postato da Nemesis Design - 06 Maggio 2008 - 16:45

7

Per quanto mi riguarda l’esistenza di IE6 per me è solo un grosso grattacopo ogni volta che si deve sviluppare bisogna tenere conto degli standard ufficiali e degli “standard” di ie6.
Non condivido assolutamente la scelta di microsoft di non imporre IE7.

# - postato da Luca - 06 Maggio 2008 - 16:49

8

la microsoft non potuto inserito IE7 nel sp3 per evitare problemi con l’antitrust (mozilla si sarebbe sicuramente opposta alla promozione del browser microsoft in automatico sull’sp3)

# - postato da MIchele - 06 Maggio 2008 - 17:02

9

Non ho letto il bollettino dell’aggiornamento, ma la notizia non mi rende felice.

Che succede se il SP3 corregge alcuni comportamenti sui CSS in Explorer? Avremo due versioni uguali del browser ma con due firme diverse e che di fronte allo stesso codice potrebbero comportarsi in due modi differenti?

# - postato da Fabrizio Calderan - 06 Maggio 2008 - 17:16

10

straquoto anch’io riot, stanza237, nemesis e luca.
microsoft ci risparmierebbe dei gran mal di testa con i suoi bug nel rendere i css, per non parlare delle immagini in formato png…

# - postato da baga - 06 Maggio 2008 - 23:02

11

Internet Explorer, qualsiasi versione (8 compresa), è ormai in declino e sinceramente è inutile perdere tempo nello sviluppo di diversi css per soddisfare le perversioni/contaminazioni di Microsoft. Ci vorrebbe un popup in tutti i siti dove si richiede l’utilizzo di un vero browser

# - postato da Giacomo Arru - 07 Maggio 2008 - 00:45

12

Per quanto dal nostro punto di vista sarebbe perfetto che l’ultimissima release di IE si installasse automaticamente in ogni PC con windows, penso che Microsoft non possa farlo per motivi di libera concorrenza e trust.

Mi trovo in parte d’accordo.

# - postato da Andrea (Epper) - 07 Maggio 2008 - 01:29

13

Sotto un certo punto di vista, quello dello sviluppatore, quoto Riot. Eliminando IE6 si risparmierebbe qualcosa in termini di sviluppo. Da un altro punto di vista invece quoto Giacomo Arru condividendo pienamente il suo pensiero… anzi quasi quasi ce la metto una pop-up per sensibilizzare FF.

# - postato da Antonio - 07 Maggio 2008 - 10:05

14

Fabrizio ha pienamente ragione…sarà un macello…è come se la Coca-cola in europa avesse un sapore diverso al resto del mondo…

# - postato da simone - 07 Maggio 2008 - 10:56

15

Ogni volta che vado da un cliente lo consiglio di passare a Firefox o, almeno di installare IE7, risparmio molto tempo anch’io ad insegnarlo l’uso del sito ed oviamente a sviluparlo…. Spero che IE6 sparisca al piu’ presto possibile :)

# - postato da Ionut Bucur - 07 Maggio 2008 - 11:43

16

Anch’io quoto Riot in tutto e per tutto, ma in parole povere, si può pensare in una la scomparsa definitiva o ci troveremo ad utilizzare IE9 / IE10 con ancora IE6 da tenere in considerazione??

E’ giusto che bisogna tenere conto degli utenti che lo utilizzano ancora… ma se non cambiano mai allora che si fa, non si progredisce più tecnologicamente? A mio avviso dovrebbe essere imposto l’aggiornamento, primo perchè è migliore e più nuovo, secondo perchè come dice il termine, ci si aggiorna, terzo perchè non costa nulla.

# - postato da Razr - 07 Maggio 2008 - 12:20

17

A costo di fare il guastafeste pessimista e menagramo…..

Avete pensato a quei curiosi personaggi che sono soggetti a crisi di panico e attacchi di isterismo tutte le volte che c’è da cambiare qualcosa che loro ritengono consolidato e, quindi rassicurante per la loro carriera?

A loro non importa nulla se questo o quello standard vengono rispettati.

A loro interessa solo non perdere la loro posizione nella gerarchia aziendale…..

Sono molto più frequenti di quanto pensate e può finire molto male, per voi, se fate loro notare le necessità di un aggiornamento, non un cambiamento, da loro non previsto…….

Pensateci……

# - postato da Ratamusa - 07 Maggio 2008 - 12:33

18

CSS a parte, ieri ho passato diverso tempo per scovare la causa di un malfunzionamento nel JavaScript di una pagina (le uniche informazioni che avevo erano i log degli errori dell’applicazione) per poi scoprire che la causa di tutto era una espressione regolare non funzionante su IE5.0; altro che superato, Internet Explorer ancora viene usato nella sua versione 5.0!

# - postato da Gianluca - 07 Maggio 2008 - 13:32

19

@Gianluca
Se è per questo, un anno fa circa ho dovuto creare un sito che si vedesse bene anche su explorer 4.0 perchè doveva essere fruito anche all’interno di una intranet aziendale che non era stata completamente aggiornata. Però per fortuna non sono molti i casi del genere :)

Resto comunque preoccupato. Non vorrei mai dovermi trovare di fronte a due explorer 6 che si comportano in modo diverso.

Ad ogni modo visto che mi occupo di stabilire le compatibilità in azienda e, come il griso :) , ho imparato ad avere, “l’occhio medico” contro la “peste”, già da tempo ho specificato nei documenti a quale firma di IE6 diamo supporto.

# - postato da Fabrizio Calderan - 07 Maggio 2008 - 14:45

20

Secondo me è un assurdo tenere la compatibilità con browser cosi datati… anche perchè in moltissimi casi è impossibile, dato che i mezzi e le sintassi si sono evolute e sono state cambiate. Bisogna in questi casi spiegarlo anche alle aziende.

# - postato da Razr - 07 Maggio 2008 - 15:43

21

Ma quando dovrebbe uscire il SP3?
Avendo disattivato gli aggiornamenti automatici,
(mi creavano problemi in svchost intasandomi la RAM) non ho voglia tutti i momenti di andarmi a vedere quali aggiornamenti ho bisogno.

# - postato da Antony61 - 12 Maggio 2008 - 18:25

22

Secondo me se cominciassimo a non tenere più conto di IE6 noi per primi gli utenti sarebbero costretti ad aggiornarsi.
E’ logico che se continuiamo a fare siti che funzionano con IE6 la gente non provvederà mai ad aggiornarsi.
Se navigando con IE6 si accorgessero che non vedono più una mazza allora passerebbero a nouvi browser.

# - postato da Cristian - 06 Giugno 2008 - 10:46

23

@Cristian
Sinceramente vorrei essere d’accordo con te….
Pero’ sono appena andato da un contabile che usava win 98 e ie6, e non riusciva vedere corretamente alcune pagine web…
Credi-mi, non sono riuscito dopo tante spiegazioni a farlo installare Firefox!!!

# - postato da Ionut Bucur - 07 Luglio 2008 - 16:22

24

bellissimo windows XP!!!
!!!!
!!!!!!!!!!!

# - postato da Pikachu - 11 Settembre 2008 - 16:15

25

Sul mio PC ho installato sia Firefox, che IE6 SP3 con sistema operativo XP service pack 3. Ho voluto installare IE7……disastro,se si tenta di aprire una connessione con l’IE7 appare una pagina blank e la clessidra in eterno.
Chi puo’ darmi qualche dritta, visto e considerato che non sono un ESPERTONE in materia?
Grazie a tutti

# - postato da guido - 14 Aprile 2009 - 10:47

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento