Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Arriva Mozilla Weave 0.3 per sincronizzare segnalibri e cronologia

Link copiato negli appunti

Dopo più di un anno di lavoro Mozilla si appresta a presentare la versione 0.3 di Weave, un framework studiato per aggiungere ai browser Web dei servizi di sincronizzazione e salvataggio dei dati. Nel suo utilizzo più immediato, Mozilla Weave permette di sincronizzare segnalibri e cronologia dei browser su diversi computer.

Per ora Weave è disponibile solo per i browser di casa Mozilla, con un occhio di riguardo per Fennec, il fratellino di Firefox destinato alle piattaforme mobili. Di questo piccolo addon, Mozilla ha rilasciato sia il codice sorgente del client (l´estensione in sé), sia quello del server.

Per chi non avesse modo o voglia di installare un proprio server Weave, Mozilla mette a disposizione il proprio all´indirizzo services.mozilla.com, dove sono riportate anche le indicazioni per utilizzare il servizio.

Innanzitutto bisogna avere un invito: occorre inserire il proprio indirizzo email e aspettare. Per fortuna di recente Mozilla ha potenziato la propria rete di server e gli inviti per Weave sono disponibili in abbondanza.

La cattiva notizia arriva sulla compatibilità. Gli sviluppatori di Weave hanno infatti deciso di chiudere le porte in faccia a Firefox 3.0, e concentrarsi unicamente sul futuro Firefox 3.1 Firefox 3.5. A partire dalla versione 0.2.105, Weave non è più compatibile con l´attuale versione stabile di Firefox. La versione 0.2.103 resta comunque a disposizione e funziona egregiamente.

Rispetto alla serie 0.2 (nonostante il numero di versione inizi comunque con 0.2, quelle attuali sono sono il preludio alla 0.3), i cambiamenti sono stati strutturali con un notevole incremento di prestazioni. La sincronizzazione con la vecchia versione 0.2 costringeva l´utente ad attendere anche qualche minuto alla chiusura di Firefox, mentre ora le operazioni di sincronizzazione non influenzano minimamente il funzionamento del browser.

Rispetto ad altre estensioni per la sincronizzazione, una per tutti Foxmarks (ora diventato Xmarks), Weave ha in più la sincronizzazione della cronologia, uno dei punti forti di Firefox 3, e le tab. Lo svantaggio rispetto a Foxmarks, è invece che Weave almeno per ora funziona solo su piattaforma Mozilla. Inoltre Weave è in grado di sincronizzare le password solo sulle recenti build di Firefox 3.1 (in pratica dalla futura Beta 3 in poi). Le due estensioni possono comunque essere usate contemporaneamente senza problemi di sorta.

Ti consigliamo anche