ClearType su Internet Explorer 7
Lunedì 6 Marzo 2006 - 10:08
di Cesare Lamanna

Il team di sviluppo di IE7 ha ricevuto un po’ di lamentele per un aspetto del nuovo browser non strettamente legato al supporto degli standard e ad altri temi cari a designer e sviluppatori. Se ne parla in questo post.
Si parla di ClearType, la tecnologia di Microsoft in grado di migliorare l’aspetto e la leggibilità del testo (almeno su certi tipi di monitor, come correttamente evidenzia, tra gli altri, l’articolo su Wikipedia). La versione 7 del browser ma anche Windows Vista, a differenza di quanto avviene oggi su XP, avranno ClearType attivato di default. La decisione è stata presa, tra l’altro, sulla base di specifiche ricerche che dimostrano miglioramenti delle capacità degli utenti sia nel riconoscimento delle parole sia nella velocità di lettura.
L’altra considerazione è che oggi la stragrande maggioranza degli utenti Windows utilizza proprio quei tipi di monitor (LCD o CRT Trinitron) che traggono benificio da questa tecnologia, mentre nel 2001, data del suo esordio, erano ancora diffusissimi i vecchi e tradizionali CRT, su cui non pochi hanno dimostrato di non gradire affatto l’uso di ClearType.
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Ma che vaccata… tutti gli studi di usabilità precedenti dicono che l’antialiasing sui caratteri è nocivo alla leggibilità: una scritta con antialias è più “sporca”, meno precisa, per definizione.
Le “specifiche ricerche” sono state per caso finanziate da Microsoft?
# - postato da Andrea Paiola - 08 Marzo 2006 - 00:55
2
Io mi trovo bene con clear type attivato (su pc e su palmare).
Credo (da profano) si tratti anche di gusti personali e abitudini, oltre che di acume visivo.
# - postato da gianluca - 09 Marzo 2006 - 19:27
3
Sto provando Explorer 7 e sono arrivato in questo blog per caso cercando sul web informazioni per disabilitare questa fastidiosa funzione. Non so gli studi che sono stati fatti, ma sono d’accordo con l’amico Andrea del post precedente. Fra l’altro chi vi scrive ha un monitor LCD di ultima generazione con cavo DVI, quindi secondo le teorie in merito dovrei essere beneficiato da questa tecnologia.
Per me, invece, è un serio problema, infatti utilizzerò Firefox. Devo dire che da quando ho comprato il monitor LCD sono stato felicissimo per la pulizia e la definizione dei pixel, e adesso la microsoft ci “sporca” il testo, senza dare possibilità di disabilitare questa funzione ?!
Infine aggiungo che per chi crea dei filmati in Flash, ad esempio, è possibile dare al testo l’antialiasing o il carattere dispositivo e adesso !?
Macromedia dovrà rivedere il Flash o la Microsoft ci ridarà il nostro caro testo chiaro, pulito, pixelato ?
Saluti a passo a voi la discussione ;)# - postato da Alex - 24 Marzo 2006 - 09:27
4
> fortunatamente nei filmati in Flash il testo dispositivo si vede ancora pulito :)
anche se il Flash da solo non risolve il problema :|
saluti# - postato da Alex - 24 Marzo 2006 - 09:32
5
Salve ancora, devo intervenire nuovamente per resettare quello che ho scritto nel primo post. Fortunatamente è possibile disattivare il ClearType in Explorer 7 ;)
Tools > Internet Options > Advanced > Multimedia > deselezionare “Use ClearType” e tutto ritorna chiaro e limpido …
Spero questa informazione torni utile a chi come me la cercava. mi son dato la risposta da solo. :) bye
# - postato da Alex - 24 Marzo 2006 - 15:17
6
ottimo consiglio grazie….io non so perchè ma ho dei problemi con la visualizzazione del flash in alcuni siti…
# - postato da TechnoPhil - 28 Marzo 2006 - 10:35
7
ottimo consiglio grazie….io non so perchè ma ho dei problemi con la visualizzazione del flash in alcuni siti…
# - postato da TechnoPhil - 28 Marzo 2006 - 10:35
8
Qualcuno ha scoperto come fare per disabilitare il Cleartype in Outlook 2003? Una volta installato IE7 viene abilitato in Outlook e non è possibile disabilitarlo in nessun modo che io conosca…
# - postato da Gianluca - 23 Maggio 2006 - 17:17
9
Avete mai studiato un po’ di psicologia della visione? Evidentemente no, altrimenti tutto questo discorso sull’anti-aliasling non avrebbe ragione di esistere.
I caratteri privi di tale funzione in realtà sono leggibili SOLO DA CHI E’ ABITUATO DA TEMPO AD UTILIZZARLI, per tutti gli altri creano difficoltà di interpretazione, rendendo più faticosa la lettura.
I non programmatori, non navigatori, non malati di informatica trovano decisamente BRUTTI e POCO CHIARI i font “pixelati”; ed inoltre, secondo voi, se fossero davvero più leggibili, per quale motivo nessuna testata giornalistica li ha mai adottati per stampa cartacea?
La presenza di linee curve ed arrotondamenti nelle strutture dei font classici (quelli studiati x carta) servono al nostro cervello per decodificare più velocemente il messaggio grafico dei caratteri stessi.
Quindi Anti-aliasling = maggiore velocità di lettura ed apprendimento istantaneo.
Se poi volete restare della vostra opinione fate pure, ma io fortunatamente ho studiato questi concetti e vi assicuro che state analizzando la questione da un punto di vista di nicchia, rischiando di ottenere l’effetto esattamente contrario a quello voluto.# - postato da Come Come? - 03 Agosto 2006 - 12:35
10
ho provato explorer 7 beta e anche io avevo il problema fonts che ho risolto disattivando clear type, ma il problema persiste su Outlook express! non riesco infatti a visualizzare i fonts normalmente come prima.. c’è un sistema per togliere questo fastidioso cambiamento?
sil
11
Premetto che sono un utente Mac e non ho mai visto ClearType in azione su un PC.
Sul PC che uso per test uso IE 6 e Firefox Mozilla.Spesso mi trovo nella condizione di disegnare un sito in css che ha un design “sleek” su Mac, persino l’Arial sa essere davvero bello su un qualsiasi browser su Mac. La delusione che provo nel vedere renderizzate “jagged” le font sul PC muletto è devastante. Secondo il mio punto di vista era ora! Prima si diffonde meglio è.
12
grazie, mi stavo accecando con questo nuovo type. Ho seguito le indicazioni di Alex ed ho eliminato i terribili caratteri
# - postato da Marco - 20 Ottobre 2006 - 12:00
13
psicologia della visione “studiata” alla cepu? ClearType ha un po di senso per i font oltre i 12 pixel..cmq ragazzi ie7 una delusione 5 anni di sviluppo per realizzare sta roba?
# - postato da alex - 27 Novembre 2006 - 03:10
14
Concordo perfettamente con Alex. Ho installato IE7 il 5.1.07 e ho notato un netto peggioramento della qualità dei caratteri sul PC, soprattutto sulle pagine web (una specie di ombra luccicante di un verde/blu fosforescente). Ho quindi disinstallato IE7 per tornare al 6. Mi sapete indicare come posso ripristinare la mia precedente visione, anche su outlook express, molto più riposante dell’attuale sistema ClearType? Devo riimpostare le proprietà dello schermo? Grazie a tutti.
# - postato da giovanni - 08 Gennaio 2007 - 13:58
15
Ho disattivato la funzione ClearType ma la peggiorata leggibilità è rimasta. I caratteri presentano fastidiosissimi aloni di inguardabile colore. Succedeva anche con Acrobat Reader, tuttavia disattivata l’analoga funzione tutto tornava alla normalità. Con IE 7 invece no. Mi sa che disinstallerò il nuovo browser per tornare a IE 6.
# - postato da Luigi - 14 Gennaio 2007 - 13:17
16
l’effetto fa davvero cagare concordo per la cepu… io ho un portatile con monitor 12″ ti distrugge gli occhi i caratteri piccoli sono uno schifo sembra flash hola a tutti grazie per la soluzione
17
a dimenticavo come mai se è così bello non l’han messo nelle barre dei menu e solo nelle pagine web??? hola
18
Io non sarei così frettoloso nel criticare “come, come”, dicendogli che ha studiato al Cepu.
Il problema è che dobbiamo vendere siti, e al cliente i testi pixellati non piacciono.
Noi possiamo cambiare monitor, passare da pc a mac, cambiare browser, disinstallare il clear type, ma il problema resta, perchè la maggior parte degli utenti usa il pc e IE. E vede quindi testi che fanno schifo. A me per primo, fanno schifo.
Il vostro consiglio? Usare sempre il verdana?# - postato da mauro - 20 Marzo 2007 - 12:15
19
Ciao a tutti, usando diversi browser e diverse versioni di Internet Explorer ho notato questo cambiamento in IE7, ma ho pensato derivasse da uno studio approfondito e l’ho visto come un miglioramento.
Ieri però mi ha chiamato un cliente (non si occupa di internet, pc ecc…), al quale avevo installato da poco IE7, dicendomi che era peggiorata la definizione dei caratteri: ‘vedo tutto sfuocato … cosa mi hai combinato… era molto meglio prima’. Sono quindi arrivato alla conclusione che effettivamente era molto più chiaro e leggibile prima.
Mi permetto di puntualizzare, al tipo che ha studiato al CEPU (Come, come), che una cosa è leggere su video, un’altra è leggere su carta stampata. Come avrà studiato, si usano tipi di carattere diversi - es. Verdana (Sans serif) su video, Times New Roman (serif) su carta - o no?
20
Concordo pienamente con Alex in quanto sono arrivato in questo blog per capire se esisteva un modo per ripristinare la visibilità che avevo precedentemente all’installazione di IE7 senza doverlo disinstallare. Per quanto riguarda Come Come, rispetto tutti gli studi che ha fatto, ma cavolo…..è innegabile ed evidente che qualche problemino sulla nitidezza e leggibilità dei caratteri c’é nei monitor comunemente usati…..
# - postato da Maurizio - 09 Maggio 2007 - 19:26
21
Ho installato Internet Explorer 7. Da quel momento non riesco più a caricare alcune immagini. Come posso fare? Quali parametri devo cambiare?
Un saluto# - postato da gennaro - 04 Luglio 2007 - 11:24
22
Ciao a tutti, ho acquistato da poco il nuovo pc Asus G2S con sistema operativo Vista. Preinstallato vi è anche Internet Explorer 7. Da quando navigo in internet, dal sito 190, sono riuscito ad inviare sempre gli sms, ora non mi fa più visualizzare un codice riportato sul sito come immagine, in formato .do!!!Premetto che prima potevo farlo, ora non più. Quali impostazioni devo modificare?? Vi ringrazio!!
# - postato da Nicola - 06 Settembre 2007 - 20:31
23
Ciao a tutti,
ho acquistato una copia di Windows Vista Home Premium, l’ho installata su un pc con la seguente configurazione: CPU AMD ATHLON 64×2 6000 RAM 2000MB HDD320GB SCHEDA GRAFICA NVIDIA PCX 7600GT
MONITOR SAMSUNG 931BW READY WINDOWS VISTA AGGIORNAMENTO IN 2 MILLISECONDI.
Detto tutto cio,testando e ritestando per giorni e settimane,e pacioccando vista,sono dell’idea che Mamma Mic. per l’ennesima volta era meglio se andava a raccogliere patate piuttosto di lanciarsi nel preparare Vista.
Tutti si lamentano del cleartype che non da nessun beneficio ED E VERO,ho girato personalmente 200 negozi con portatili e pc che avevano VIsta,ho potuto guardarli e provarli eppure come visule dei caratteri facevano tutti schifo.Dopo un po devi sforzare la vista e sembra di vedere sempre sfuocato.Migliora un pochino mettendo a palla la nitidezza del monitor e il contrasto ma come risultato le foto poi fanno schifo.Il bello e che se si disattiva il cleartype diventa ancora peggio del peggio perche i caratteri rimangono quelli per il cleartype,bisognarebbe sostituirli tutti,cosa gia provata ma il risultato non ne vale il gioco.
Poi in vista non e possibile al contrario di XP tenere disattivato il cleartype solo in internet 7 e usando il tool di regolazione sul sito microsoft, non cambia praticamente nulla!!! Come si puo ,mi chido io inventare una cosa del genere? Non mi sembra che APPLE abbia mai dovuto inventare una sorta di sistema cosi contorto da complicare la vita a tutti gli utenti.Mi chiedo se veramente lo scopo di Mic. (che si e sforzata a mettere nella nuova versione solamente qualche opzioncina in piu ,tra cui un fotoritocco che fa cagare),non sia solo quello di incrementare la vendita dell’hardware dei pc e fottersene altamente del grado di soddisfazione dei clienti!!
Sapete cosa farei? Prenderei il caro Bil e lo legherei alla sedia per 48 ore costringendolo a leggere col suo cleartype poi cosi potrebbe apprezzarne i risultati.
In conclusione vendero la licenza mai attivata su ebay e mi terro XP finche non mi stufero,poi appena avro i soldi salutero per sempre Windows e passero al Mac. Mi sono davvero stufato, quanti soldi sprecati per cosi poco……….
Ps per quelli che dicono che cleartype e vista e bello ed e questione di abitudine: SENZA OFFESA A NESSUNO SE CI SI ABITUA DA PICCOLI A MANGIARE ME..A E OVVIO CHE DA GRANDI LA TROVEREMO BUONA!!!!BUON VISTA A TUTTI
# - postato da Diego - 20 Settembre 2007 - 23:50
24
Raga, ecco qua forse un bel aiutino per quelli che come me hanno installato internet explorer 7 e hanno attivato questa cagata di cleartype.. alla fine ho provato a fare come ha detto alex di disattivare la lettura con cleartype in html ma i caratteri sono rimasti gli stessi anche nelle schermate di windows e nei menu.. dunque ho risolto questo problema che dicevano gli utenti e cioè che una volta disattivato in internet explorer il problema resta nel resto del sistema.. e ora provate a fare cosi: start -> pannello di controllo -> schermo -> aspetto -> effetti -> usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo -> deselezionare cleartype e mettere STANDARD . A questo punto Fate OK. poi nel menu di prima clikate Applica . E OK e come per magia tutto tornerà come prima. fatemi sapere se avete risolto . ciao raga.. M Bill
# - postato da DjNicky - 17 Dicembre 2007 - 00:05
25
Salve ho installato la versione Internet Explorer 7 ed adesso non riesco a vedere l’icona per la posta elettronica di outlook come devo fare se si può attivare questo tasto?? Grazie
# - postato da Antonio - 24 Maggio 2008 - 11:20
26
Spero che la disattivazione del ClearType sia possibile in tutte le future applicazioni, troppo meglio la definizione netta senza gli aloni, pensate ad un lavoro su AutoCad con questa funzione !
Purtroppo in questi giorni avendo installato il Nuovo Live Messenger 2009 sia il programma che tutte le pagine web Live hanno attivata questa funzione e sto cercando info per poterli disattivare.
Praticamente se non si attiva sul proprio PC la funzione ClearType la lettura è peggiore.
Qualcuno sa come risolverlo o torno alla versione precedente di messenger ?Ciao… Fabio
# - postato da Fabio - 19 Dicembre 2008 - 20:43
27
avrete tutte le riduzioni disponibili
28
io ho explore8 e ho inserito l opzione clear type su windows 7 e sembra chè le lettere siano piu nitide.







