Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox mobile per Android: arriva HTTPS Everywhere

Link copiato negli appunti

HTTPS Everywhere sbarca su Android insieme a Firefox, un browser che diventa così il più sicuro in ambiente mobile. È quel che annuncia l'Electronic Frontier Foundation, nello svelare la gettonata estensione per browser anche su smartphone e tablet. Come funziona questo sistema e perché è tanto importante per il web moderno?

La gran parte dei siti mondiali supporta le connessioni HTTPS, criptate e codificate rispetto alle versioni tradizionali accessibili via HTTP, e con HTTPS Everywhere è possibile scegliere le connessioni HTTPS quando disponibili, anche qualora non fossero impostate come default sul sito in uso, rendendo così la navigazione più sicura. Mentre l'EFF sottolinea come l'estensione sia potenzialmente in grado di tenere lontani gli sguardi indiscreti di NSA e GCHQ - un fatto non da poco in un periodo di polemiche sulla sorveglianza illecita USA - arriva la versione mobile.

HTTPS Everywhere in modalità mobile è disponibile solo per smartphone e tablet Android, perché ha bisogno di Firefox per funzionare. Le politiche restrittive di Apple non consentono a Firefox di approdare sui dispositivi equipaggiati con iOS. E proprio ad Apple è rivolta la stoccata dell'EFF, nelle poche righe di presentazione del progetto:

All'EFF abbiamo appena rilasciato una versione per Android di HTTPS Everywhere per Firefox. HTTPS Everywhere aggiorna le tue insicure richieste all'HTTPS su centinaia di siti, significa che Firefox su Android con HTTPS Everywhere è il browser più sicuro contro gli attacchi di sorveglianza perpetrati da NSA, GCHQ e altre agenzie di intelligence. Gli utenti Android devono installare Firefox e aggiungere l'estensione HTTPS Everywhere. Gli utenti iPhone e iPad dovranno sfortunatamente passare ad Android per godere dello stesso livello di sicurezza, perché Apple ha chiuso Mozilla fuori dalle proprie piattaforme.

Fonte: Slashdot

Ti consigliamo anche