Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Libri: usabilità  sotto il profilo tecnico e psicologico

Indicazione di due libri utili a chi lavora ai siti, in relazione all’usabilità, sia per gli aspetti tecnici, sia per quelli psicologici.
Indicazione di due libri utili a chi lavora ai siti, in relazione all’usabilità, sia per gli aspetti tecnici, sia per quelli psicologici.
Link copiato negli appunti

Due libri interessanti che mi sono capitati sotto mano in relazione allÂ’usabilità  dei siti.

Il primo è un 'classico', Don't make me think!, di cui anni fa è stata fatta la recensione anche su Libri di Html.it in occasione dellÂ’uscita della traduzione in italiano. Il libro è indicato a web designer, grafici ed editori di contenuti.

Come la penso, ormai molti di voi lo sanno. Un sito non è usabile solo perché lo si può usare bene in tutti i contesti, ma anche e soprattutto perché si rifà  a come psicologicamente i navigatori manipolano Internet e cià che vi gira attorno o dentro.

Capire i processi mentali, quindi, è fondamentale. Ehm, ehm... ebbene sì, il secondo volume è di una certa sostanza e pesantezza (anche in termini di pagine, sono 760), ma il tema è di primÂ’ordine. Si tratta di Modelli mentali di Philip N. E Johnson-Laird, edito in Italia da Il Mulino. Vi riporto un paio di suoi capitoli, tanto per stuzzicarvi.

  • La dottrina della logica mentale
  • Inferenze e modelli mentali
  • Immagini, preposizioni e modelli
  • ComÂ’è rappresentato nella mente il significato di una parola?
  • La coerenza del discorso
  • Coscienza e computazione

Ti consigliamo anche