Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows Phone in Italia supera iOS

Link copiato negli appunti

Windows Phone supera iOS in Italia: è quanto rivela una ricerca di Kantar Worldpanel, che svela come la piattaforma mobile di Microsoft si stia sempre più avvicinando al mondo Android, il tutto a discapito di Apple. Un primato del tutto tricolore, spinto da un marchio che sullo Stivale continua ad attrarre i consumatori: Nokia.

Stando alle rilevazioni Kantar, nel terzo trimestre del 2013 Android ha dominato la scena italiana, con il 71,6% di market share. Segue quindi Windows Phone con il 13,7%, iOS con 10,2% e BlackBerry con il 2,1%. Un sorpasso inatteso quello di Microsoft su Apple, una vittoria che non trova equivalenti nel resto d'Europa sebbene il marchio sia in continua crescita.

Sono molte le motivazioni che hanno portato a questo risultato, un dato che dovrà essere confermato nell'ultimo quarto dell'anno a ridosso con le feste natalizie, quando iOS presumibilmente tornerà a crescere forte dei nuovi modelli di smartphone apparsi sul mercato, iPhone 5S e iPhone 5C. È proprio l'assenza di nuovi prodotti che pare abbia portato al sorpasso in curva per Microsoft: gli utenti fedeli alla mela morsicata non hanno effettuato acquisti da tarda primavera fino alla fine dell'estate in attesa della presentazione dei nuovi melafonini, nel frattempo Windows Phone è cresciuto a ritmi incredibili. Un -4% per iOS nello stesso periodo di riferimento dell'anno precedente, una crescita per Microsoft dovuta principalmente alla linea Lumia di Nokia: smartphone colorati, divertenti, mediamente semplici da usare che possono contare sulla fama di un brand - quello scandinavo - mai diminuita nel BelPaese.

In attesa di conferme in quel che per Apple è tradizionalmente il periodo di punta - a ridosso delle feste natalizie la Mela è solita segnare i suoi record storici di vendite, gli iDevice rimangono fra i regali più graditi e gettonati per Natale - si sottolinea come iOS subisca comunque un'inflessione in gran parte del mondo occidentale e ad approfittarne è proprio Windows Phone. Nei cinque principali mercati europei gli iPhone segnano infatti una diminuzione del 2,3%, sebbene crescano in USA (+1,3%) e in Australia (+7%), mentre Microsoft segna un 2,9% d'aumento globale. È quindi lecito chiedersi: dopo Android, Apple sarà pronta alla "guerra termonucleare" contro Windows Phone?

Fonte: Webnews

Ti consigliamo anche