Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La stabilità  non esisterà  più

Nel mondo del web marketing, ma non solo, la stabilità, la continuità, la certezza, lasciano il posto all’evoluzione continua, al dinamismo, al tutto cambia.
Nel mondo del web marketing, ma non solo, la stabilità, la continuità, la certezza, lasciano il posto all’evoluzione continua, al dinamismo, al tutto cambia.
Link copiato negli appunti

I più vecchi di noi si ricordano di quando esistevano i lavori "fissi e sicuri", quelli per i quali, una volta assunto, arrivavi alla pensione senza cambiare più.

Negli anni 80/90 si assistette ad un periodo in cui ci furono grossi cambiamenti e molte persone fecero molta fatica ad accettare un fatto che ormai è ritenuto normale dai giovani: il posto di lavoro per 20 anni non esiste più, statali compresi.

Spostiamoci sul Web ed in particolare nel settore del Search Engine Marketing.
Andiamo in giro per forum e blog risalendo indietro di qualche anno. Noteremo che se cinque o sei anni fa ogni tanto saltava fuori una domanda tipo "oddio, ragazzi, mi è successo che... cosa sta cambiando?" - oggi cià è all'ordine del giorno.

Algoritmi che paiono impazziti (ma ovviamente non lo sono), siti che salgono e scendono, PR che da quella roccia che era sembra diventata una bandierina, conversion rate che passano da 3% a 0,3% poi a 0,03% per risalire a 3%.

Sulle chiavi, non si sa a che santo votarsi. O meglio, qualcuno conosce questi santi, ma sono santi strani. SantÂ’Evoluzione, San Dinamismo, San Cambiatutto, Santa Googledance, SantÂ’Orion, San Trustrank-che-non-si-sa-dove-sia.

Dove voglio arrivare?

Voglio arrivare al fatto che ormai nel Web Marketing dobbiamo abituarci a lavorare così, senza certezze, senza stabilità , senza continuità . Diventa sempre più importante disporre di molti strumenti ed impiegarli tutti, in modo da avere un portafoglio che ci garantisca un flusso di visite e conversioni provenienti da molte fonti, in modo da non essere legati a qualcuno o qualcosa in particolare.

Dobbiamo cambiare il nostro modo di lavorare e di concepire la visibilità .

Siamo SEO? Cominciamo ad occuparci anche di newsletter. Siamo responsabili DEM? Cominciamo a pensare anche alle campagne di ppc. Siamo pubblicitari? Cominciamo a pensare alle attività  SEO. Siamo responsabili web marketing? Cominciamo a guardare lÂ’off-line.

Ti consigliamo anche