Per installarlo su Linux si può usare un comodo pacchetto snap:

snap install asciinema --classic

Finita l'installazione si potrà subito iniziare a registrare con un semplice:

asciinema rec

Per terminare la registrazione basterà utilizzare la combinazione di tasti [CTRL]+[D]. Il progetto si compone oltre che del tool da linea di comando anche di un sito web e di varie API che permettono l'upload e la riproduzione della sessione registrata tramite un player scritto in Javascript. Per realizzare questo programma il team di asciinema ha preso ispirazione da scriptreplay e dal concetto di pseudo-terminal.

Gli pseudo-terminal sono dei device virtuali utilizzati nei sistemi Unix-like. Gli pseudo-terminal danno ai programmi la possibilità di agire da tramite tra l'utente, il display e la shell. In pratica possono intercettare e gestire il traffico di input/output tra il sistema e l'utente.

I developer di asciinema hanno fatto in modo che il tool lavori sullo stesso piano utilizzano uno pseudo-terminal per catturare tutto quello che l'utente digita nella shell e i risultati che poi vengono visualizzati a schermo dal sistema.

Al termine dell'upload del video asciinema ci mostrerà un link che, una volta aperto, permetterà di visualizzare la sessione registrata, si potrà ovviamente scaricare il file o condividere il link senza problemi.

asciinema è disponibile, oltre che per Linux, anche per le distribuzioni BSD e per MacOS. Inoltre è possibile avviarlo in un Docker cosi da poterlo utilizzare ovunque lo si desideri.

Via asciinema

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *