Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 3.7: migliorati i consumi sui chipset Radeon

Link copiato negli appunti

Lo sviluppo di Linux 3.7 continua, e all´attenzione del project manager Linus Torvalds sono state inviate una serie di patch che nel caso di utilizzo del driver open source per schede video Radeon (quindi AMD) miglioreranno di parecchio le performance e, soprattutto, permetteranno di avere dei consumi migliori.

È stata documentata infatti tutta la parte relativa all´ACPI dei chipset Radeon, che ha permesso fino ad adesso l´aumento della codebase di altre duemila righe di codice finalizzate soprattutto, appunto, al miglioramento dei consumi; tra le novità più importanti, il PLL che ha subito un forte rework.

Insieme a questo, i soliti bugfix, e parecchia pulizia del codice obsoleto. Oltretutto, è stato incluso il controllo della retroilluminazione su sistemi dotati di ATOMBIOS senza alcun bisogno di workaround, e riguardo il backlight abbiamo anche un bel po´ di migliorie per alcuni laptop, dato che è stata migliorata la parte di interazione tra la GPU e l´ACPI.

C´è da sperare che troveremo tutto questo nelle prossime major release delle distribuzioni più utilizzare come Ubuntu e Fedora: se non altro, almeno per gli utenti Radeon su Ubuntu 12.10 questo dovrebbe fare da leggero tampone ai problemi mostrati dall´ultima versione di Unity.

Ti consigliamo anche