La nuova versione dei fogli di stile che hanno cambiato il Web nel lontano 1996 si è potenziata di numerose funzionalità  capaci di renderizzare sul browser diversi effetti e numerose operazioni legate alle animazioni. Dalle più semplici a quelle più complesse, combinando i vari effetti.

Siamo ben lontani dal poter pensare di sostituire jQuery, ma certo qualcosa si può già  fare, almeno qualcosa di elementare.

Il team di Opera ha messo a confronto alcune operazioni realizzate prima con jQuery e poi con CSS3 e ne ha misurato le performance. Banale dire come CSS3 si comporti meglio per via della mancanza di overhead relativo al caricamento delle librerie JavaScript. Chiaro come ancora molto deve essere fatto a livello di motori di rendering dei vari browser, ancora diversi fra loro e cià comporta una non totale compatibilità . Ma il fatto di aver sollevato la questione sembra suggerire i grandi cambiamenti in fatto di CSS e di come in futuro tale tecnologia vedrà  potenziarsi di sempre più funzionalità .

6 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

@leo__ C'é da dire che, purtroppo, IE7/8 resisteranno fino a che esisterà  una base importante di installato di Windows XP...

Yan
Yan

Semplicemente imbarazzante leggere ancora menzioni Flash vs qualcosa; ancora più imbarazzante confrontare una tecnologia (Flash) con un framework (Jquery); avesse senso, lo si faccia menzionando TweenMax di Greensock (disponibile in js ed ottima alternativa a JQuery in meri termini di fps), concepita ben prima di qualsiasi lib di tweening js/css3. La realtà  attuale é un enorme pre-installato di XP con IE8. js con ridicole prestazioni su safari mobile. la stessa versione di JQuery ha una diversa resa su diverse versioni di browser. No, il web é tutt'altro che mobile-only ora, per cui CSS3 resta nell'immanente un gradevole esotismo.

spleen
spleen

Le animazioni css3 sono importante perché (almeno le 3d) sono le uniche implementate in hardware su dispositivi mobili. In una applicazione di cataloghi scritta con phonegap e jquery mobile mi sono ritrovato a dovere riscrivere un paio di componenti per fare in modo che sfruttassero le trasformazioni css3 3d (anche se erano effetti bidimensionali) perché le performance dell'animate di jquery era veramente indegna.

michelangelo
michelangelo

@Antonio Correnti: dimentichi IE7, IE8 e con buana pace per gli sviluppatori anche IE9... tra 3/4 anni si parlerà  ancora di IE10...11...12 etc! Il primi 2 nominati IE7 e IE8 neanche a dirlo!!! Gli altri non posseggono aggiornamenti automatici come avviene per Firefox, Chrome, Opera... Sono browser dinosauri che poveri sviluppatori si porteranno dietro per sempre a meno che... IE non scenda sotto la soglia del 10%

leo__
leo__

TaTaC ormai quel browser per fortuna é storia vecchia... hai visto le ultime stats? il market share é sempre più basso e ie6 é per fortuna quasi sparito.

Antonio Correnti
Antonio Correnti

CSS3+javascript sfonderanno quando ci sarà  un editor visuale che permetterà  alle masse di webdesign poco smaliziati di fare animazioni menu e quant'altro. Ultimo freno il browser più arretrato del mondo di cui neanche voglio fare il nome

TaTaC
TaTaC