Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una patch per rendere Mambo più simpatico ai motori di ricerca

Link copiato negli appunti

Joomla search engine friendly patch (o più semplicemente Joomla SEF) è un hack creato per Joomla allo scopo di rendere questo CMS più "attraente" per i motori di ricerca, uno dei limiti "fisici" di molti CMS è infatti quello di non generare pagine dotate delle caratteristiche ottimali per essere indicizzate e ottenere un posizionamento migliore all'interno delle SERP.

Joomla SEF è stato "tradotto" anche per adattarsi alle esigenze degli utilizzatori di Mambo e mette a disposizione di questi ultimi (quasi) gli stessi vantaggi garantiti dalla patch originale; ad esempio, consente di definire dei tag "title" adeguati al contenuto delle pagine e agli elementi dei menu con la possibilità  di agire su di essi modificandoli a seconda delle proprie esigenze.

Ma non basta, sarà  infatti possibile avere il pieno controllo dei meta tag "keywords", "description" e "author". Inoltre, gli utilizzatori potranno agire direttamente sul file robots.txt per decidere quali pagine non dovranno essere interessate dall'opera di indicizzazione dei motori di ricerca.

La patch è disponibile per la versione 4.6.2 di Mambo e ha il vantaggio di non richiedere al server alcun lavoro aggiuntivo per quanto riguarda le interrogazioni verso il database, in pratica sarà  possibile ottenere un Mambo più simpatico per i motori senza neanche una query in più e senza che questo upgrade debba pesare in alcun modo sulle risorse disponibili.

Non ci sono però soltanto vantaggi, tenete conto infatti che questo hack è stato creato "artigianalmente", non si tratta quindi di una patch "ufficiale"; l'autore afferma di non aver effettuato dei test completi e, cosa ancora più importante, si tratta di una modifica a carico dei "core-file" di Mambo.

Quindi dopo aver scaricato la patch, è vivamente raccomandato un backup completo della propria installazione e un lungo lavoro di test in locale prima di passare alla fase di produzione.

Ti consigliamo anche