Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Proteggiamo vBullettin dallo spam

Link copiato negli appunti

Lo spam è un problema onnipresente per chi compia qualsiasi attività  in rete, neanche i forum di discussione sono risparmiati da questa piaga fastidiosa. vBulletin, come altre applicazioni, ha messo a disposizione un sistema di filtraggio basato su CAPTCHA per distinguere le attività  "umane" da quelle degli spambots, ma anche questa sembra non essere più una soluzione universalmente valida per bloccare ogni tipo di spamming.

Fortunatamente, tra i numerosi moduli e hacks creati per vBullettin ne troviamo anche uno in grado di aumentare le difese del nostro forum contro lo spam, si tratta di NoSpam!, una soluzione che promette di essere più efficace di qualsiasi altro filtro disponibile al momento.

I motivi principali per cui questo hack è consigliato sono due: innanzitutto CAPTCHA non riesce a stare dietro alle nuove tecnologie messe in campo dagli spammer, in secondo luogo, si tratta di un sistema di controllo che non crea le difficoltà  di "interpretazione" delle immagini che hanno reso fino ad oggi CAPTCHA tanto sicuro quanto ostico da utilizzare per gli utenti.

Ma come funziona NoSpam? Semplicemente risponde ad una domanda, qualsiasi domanda sia stata predefinita dall'amministratore del forum; sarà  possibile porre anche più domande, in questo caso ne verrà  scelta una casualmente dalla lista e sarà  impossibile prevedere quale di esse verrà  proposta.

Quindi, nel momento in cui un utente dovrà  compiere un'azione che preveda la compilazione di un modulo, come per esempio un'iscrizione, la stesura di un post, l'invio di una e-mail o una ricerca tramite l'apposito engine, egli dovrà  rispondere alla domanda che gli verrà  posta utilizzando la risposta prevista di default, diversamente riceverà  una notifica di errore.

Non è necessario porre domande particolarmente complesse, frasi come "Adesso scrivi OneCMS" o "Digita Ciao" o "La somma tra 4 e 3" saranno più che sufficienti.

Se anche voi siete stanchi dello spam, non vi resta che provare questo hack; disponibile la versione per vBulletin 3.6.x e per distribuzioni meno recenti.

Ti consigliamo anche