Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Orbital: una nuova shell grafica per Wayland

Link copiato negli appunti

Il display server Wayland torna a far parlare di se con l´annuncio di Orbital, ovvero un plugin/client per Weston, il compositor grafico di Wayland. Questo client è capace di creare una shell grafica per dimostrare le potenzialità e i progressi fatti dal team. Il tutto è realizzato usando le librerie grafiche QT5 e Qt Quick 2. Dunque si tratta di un progetto all´avanguardia creato per mostrare un po i "muscoli" del futuro display server del mondo Linux.

Giulio Camuffo, il developer del progetto, ha pubblicato il tutto nella mail list di Wayland qualche giorno fa anche se lavorava ad Orbital già da diverso tempo, infatti lo sviluppatore ha preferito che il tutto raggiungesse un certo stadio di maturità per poi renderlo pubblico. Con Orbital è possibile testare a pieno il funzionamento di Wayland, ad esempio è in grado di realizzare l´effetto exposè, posizionare una taskbar ai lati dello schermo ed è già pronto un rudimentale tool per la configurazione della shell e dei dettagli grafici.

Il codice di Orbital è disponibile su GitHub da dove è possibile clonarsi il repository in locale e compilarselo sulla propria macchina. Ovviamente per potar provare questa shell è necessario avere installato Wayland e i driver Intel, visto che per adesso i driver closed di Nvidia e di ATI non supportano Wayland. Se siete curiosi di vedere in azione Orbital potete visionare i due video alla fine dell´articolo:

[youtube _o-sKdyUPO8]

[youtube CwQfYG8Bm6U]

Ti consigliamo anche