Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dell Inspiron Mini 9: una vittoria per Ubuntu, o forse no?

Link copiato negli appunti

Anche Dell, il più grande produttore mondiale di PC ha presentato l´Inspirion Mini 9, un notebook da 9 pollici di schermo e poco più di un chilo di peso, abbastanza in linea con gli altri concorrenti di questa nuova fascia di mercato inaugurata dal fortunatissimo EeePC di Asus.

In maniera simile alle altre aziende, Dell ha scelto di distribuire il suo nuovo giocattolo a scelta con Windows XP e con Linux, nel caso particolare Ubuntu, continuando così la collaborazione con Canonical che ha portato Dell a diventare una dei produttori hardware più amati dai pinguini. Tuttavia alcune ombre si stagliano sull´orizzonte.

Come spesso accade in questi casi, il modello equipaggiato con Linux ha un prezzo minore della sua controparte con Windows (Dell ha presentato tre modelli base, uno con Ubuntu e due con Windows) ma ha anche un disco fisso (rigorosamente SSD) più piccolo e manca della webcam. Scendiamo più nel dettaglio.

La versione con Windows costa 399$ e monta il processore Intl Atom N270, 512MB di memoria RAM, un disco da 8GB e la webcam da 0.3 MegaPixel. La versione per Linux costa 349$ e monta stesso processore, stessa quantità di RAM, ma un disco da 4GB e, come già detto, non ha la webcam.

Fortunatamente il configuratore di Dell ci permette di modificare la versione con Ubuntu per renderla esattamente identica a quella con Windows, sistema operativo a parte. Se alla versione Linux aggiungiamo il disco da 8GB (+35$) e la webcam da 0.3 MegaPixel (+15$) ecco che magicamente il prezzo sale da 349$ a 399$ che, guarda un po´ che combinazione... è esattamente lo stesso prezzo della versione con Windows.

Occorre ovviamente considerare che Microsoft pratica dei forti sconti per questa nuova fascia di mercato e che Canonical non collabora a titolo gratuito con l´azienda di Michael Dell. Quest´ultimo, dal canto suo, propone 40$ di sconto sull´unghia, ma solo alla versione con Windows. Insomma, viene da chiedersi se non abbia ragione Redmond a dire che Linux non sia poi così economico come ce l´hanno raccontato.

Che ne pensate?

Ti consigliamo anche