Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Java 9: il module system mette tutti d'accordo

Link copiato negli appunti

Il rilascio di Java 9 ha subito vari ritardi a causa di alcuni dubbi del suo consiglio direttivo riguardo la nuova struttura modulare del linguaggio di programmazione. Lo scorso 31 maggio infatti il JCP Executive Committee non ha approvato alcuni componenti del Java Platform Module System, dunque non è stato possibile rispettare la precedente road map per il rilascio della versione stabile di Java 9.

Il team di sviluppo ha quindi deciso di posticipare la stable release a settembre. In questi giorni le nuove feature di Java sono statiìe nuovamente messe al voto e, questa volta, nessuno dei 24 membri del JCP Executive Committe si è opposto alla loro introduzione.

Questo significa che nel Java Development Kit 9 sarà introdotto il nuovo module system e quindi gli sviluppatori sono riusciti a chiarire i dubbi che alcuni componenti del comitato avevano sollevato in merito alla "Java Specification Request 376" (ovvero la specifica relativa allo stesso module system).

La modularità è una feature chiave di tutte le soluzioni software moderne. Gli interventi per migliorare Java e renderlo sempre più competitivo procedono da anni e il progetto che si è occupato dello sviluppo del module system prende il nome di "Project Jigsaw", il suo obbiettivo è dare un boost alla Java scalability e alla sicurezza della piattaforma.

Un primo tentativo di introdurre il module system in Java era già fallito e gli sviluppatori avevano fatto marcia indietro su Java 8. Le nuove feature di Java 9 non cambieranno in nessun modo le abitudini dei vari sviluppatori quindi con l'introduzione della modularità non verranno stravolti i workflow personali.

Java 9 non porta con sé soltanto il nuovo module system, funzionalità ormai certa, ma anche la nuova HttpURLConnection API che prenderà il posto dell'HTTP/2 client API. In arrivo anche l'Unified JVM logging, un sistema comune di logging per i componenti della Java Virtual Machine.

Via Paul Krill

Ti consigliamo anche