Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RaspEX OS per Raspberry Pi con OpenCPN 4.4

RaspEX OS per Raspberry Pi con OpenCPN 4.4
Link copiato negli appunti

Il developer Arne Exton ha annunciato l'arrivo di una nuova build di RaspEX OS. Si tratta di una distribuzione dedicata alla famosa single board ARM Raspberry Pi. Questa release introduce alcune interessanti novità come ad esempio il supporto out-of-the-box al Raspberry Pi Touch Display.

RaspEX Build 160703 si focalizza quasi del tutto sul miglioramento del supporto alla Raspberry Pi 3, ma nel file ISO possiamo trovare anche OpenCPN 4.4.0. Si tratta di un'applicazione open source utilizzata per generare mappe e programmi di navigazione marittima. Una soluzione utile per gli sviluppatori che hanno intenzione di costruire una piattaforma software basata sul Raspberry Pi 3 e RaspEX OS.

RaspEX Build 160703 si basa sempre sui pacchetti di Ubuntu 16.04, dunque è al passo con i tempi come dotazione software e dei driver. L'ambiente grafico di riferimento è il leggerissimo LXDE, che offre tutti gli strumenti necessari per l'utente e gli sviluppatori.

Completano la dotazione: Firefox, Chromium, Synaptic e GIMP che vengono gestiti senza problemi della CPU del Raspberry. Il kernel Linux adottato è la versione 4.1.20, si tratta di una versione un po' datata ma che offre stabilità e ottime prestazioni.

L'ultima release di RaspEX OS è disponibile direttamente sul sito ufficiale del progetto.

Via Arne Exton

Ti consigliamo anche