Se vi accontentate di tracciare massimo 200 visite al mese, per un solo sito e non vi interessa il supporto per SSL, potete accedere alla versione free di Pagealizer (qui l’offerta completa).

Si tratta di un’altra proposta nel settore dei servizi di tracciamento dei comportamenti dell’utente su siti web, tool, come si sa, utili in tutti quei casi in cui si desideri migliorare eventualmente l’efficacia di una pagina analizzando l’uso che ne fanno i visitatori e le loro interazioni. Oltre a misurare la densità  di click su specifiche aree o il tempo trascorso sulla pagina, l’applicazione tiene anche traccia della distanza percorsa dal visitatore scorrendo la pagina verso il basso. Pagine lunghe o pagine corte, questo è il problema. Chissà  se Pagealizer può aiutarci a risolvere il dilemma…

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
3 CommentiDi' la tua

Obiettivo ambizioso per chi fa delle statistiche il cavallo di battaglia verso la promozione dei propri contenuti.. Interessante, utile, ma l'utilità  specifica varia da 0 a 100 a seconda dei siti web. Si può provare, ma secondo me l'attendibilità  non supera il 50%. Col tempo ne sapremo di più. Comunque sia. una miglioria verso la "conoscenza completa" dl profilo del surfer.

Giuseppe
Giuseppe

Riguardo alla questione sollevata dall'articolo, personalmente ho preferito crearmi un piccolo script che raccogliesse lo stesso tipo di dati per avere una stima più precisa sulla percentuale di chi effettivamente legge il contenuto. àˆ basato sul tempo, la posizione delle scrollbar e la superficie di navigazione del browser. Va ovviamente preso con le molle come dice Paolo, ma é comunque una fonte di dati interessante.

Andrea Girò
Andrea Girò

secondo me, monitorare lo scroll é una operazione comunque non veritiera di quello che fa l'utente sul sito. Così come anche le aree più cliccate non significa che sono "apprezzate" realmente dal visitatore... é tutto da prendere con le molle...

Paolo
Paolo