Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Evitare l'abuso di icone

Link copiato negli appunti

La maggior parte delle icone in uso sul web ha ormai raggiunto un grado di popolarità  tale da essere di fatto entrate nell'uso comune. L'icona di una casetta rappresenta l'home page, una lente di ingradimento una funzionalità  di ricerca e così via. Nulla da eccepire sull'uso delle icone. Ma cosa succede quando l'uso si trasforma in abuso? Cosa succede quando la simbologia e la semantica di un'icona raggiunge una polisemia tale da sfiorare l'autoreferenzialità ?

In altre parole, dobbiamo ricordarci che un'icona priva di testo esplicativo impone sempre un carico cognitivo all'utente che deve decifrare il significato dell'icona. Maggiore il numero delle icone, maggiore il carico cognitivo. La pagina dei risultati della ricerca sui treni disponibili sul sito di Trenitalia offre un buon esempio di questo carico cognitivo. Sotto la colonna "Tipo di treno" ci sono delle icone che rappresentano il tipo di treno disponibile (InterCity, Espresso, etc.). Il problema è che graficamente queste icone non sono di buone dimensioni, cosicché un utente con difficoltà  visive o con uno schermo ad alta risoluzione farà  fatica a riconoscere a volte il tipo di treno (è successo a me). In questo caso sarebbe stato meglio evitare le icone, o al limite usarle in combinazione con del testo esplicativo.

Insomma, le icone andrebbero usate con moderazione, soprattutto evitando di confondere il loro ruolo grafico con quello semantico, ossia di veicolo di informazioni non testuali. Si dovrebbe adottare un approccio basato sulla moderazione, usando testo esplicativo ovunque sia possibile, ricordandoci che cià che a noi appare evidente ad altri può apparire oscuro.

Ti consigliamo anche