Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un feed RSS per tutti i siti con FeedMaker (e Feedity)

FeedMaker e Feedity, due servizi che trasformano una qualsiasi pagina in un feed RSS.
FeedMaker e Feedity, due servizi che trasformano una qualsiasi pagina in un feed RSS.
Link copiato negli appunti

Disclaimer: Cesare voleva scrivere una cosa su un altro servizio simile a quello di cui sto per parlare, per cui ha pensato bene di accodarsi al mio post.

Mi è capitato diverse volte di visitare siti interessanti e scoprire con grande delusione che non hanno un feed RSS. I feed a parer mio sono importantissimi, e ho la tendenza naturale di dimenticarmi in fretta di un sito che non ne dispone. Da oggi però c'è un'alternativa: Feed Maker, che consente di generare un feed RSS da qualsiasi pagina. Basta quindi inserire il sito da monitorare via RSS, sottoscrivere il feed creato da FeedMaker e il gioco è fatto.

Altri due servizi simili e gratuiti, ma che richiedono registrazione, sono FeedYes e IceRocket RSS Builder.

Ed ora la parola a Cesare Lamanna che ci parla di Feedity :).

Seguo l'evoluzione di RSS dall'inizio, e servizi come quelli descritti da Alessandro non sono certo una novità . A dire il vero non me ne ero più interessato, ma qualche giorno fa, scoprendo Feedity, ho avuto modo di constatare che in certi casi possono essere ancora utili e soprattutto che la qualità  media è cresciuta di molto.

Per usare Feedity basta fornirgli l'indirizzo di una pagina web da cui estrapolare un feed. àˆ ovvio che la sua utilità  è in funzione dei contenuti di questa pagina: il top si ha con pagine che presentano liste di link e sono aggiornate con una certa frequenza.

Date un'occhiata, prima di cimentarvi in una prova, agli esempi predefiniti. Prendiamo la pagina con l'elenco delle ultime vulnerabilità  di Symantec. Non ha un feed RSS, ma è perfetta per Feedity.

Risultati perfetti al primo colpo li ho avuti anche con la classifica dei 100 libri più venduti su IBS.

Non tutto fila sempre liscio. Prendiamo un sito come Secondamano. Offre una serie di feed RSS, ma solo per macro-sezioni del sito. Per esempio, se io volessi seguire solo gli annunci di automobili Fiat, dovrei sorbirmi via RSS anche quelli di altre marche e delle moto.

Sono quindi andato sulla pagina dedicata alla Fiat, ho copiato la URL e l'ho data in pasto a Feedity. Ecco il risultato:

feedity

Ci sono altri link in serie che disturbano, il feed è così inutile. C'è però la possibilità  di intervenire. Click su 'Try refining...'. Dalla tendina mi basta selezionare il primo link relativo agli annunci veri e propri, che è come dire a Feeedity: "Ehi, devi controllare questa lista di link!".

feedity

Click su 'Refine'. Risultato:

feedity3.png

Ti consigliamo anche