Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla: Firefox OS è (ufficialmente) morto

Mozilla: Firefox OS è (ufficialmente) morto
Link copiato negli appunti

Il mercato dei sistemi operativi mobile è oramai saldamente nelle mani di Apple iOS e Google Android, le piattaforme “alternative” come Windows Phone/Mobile o BlackBerry sono in via di estinzione e ora anche Mozilla deve capitolare e prendere coscienza della realtà: nessuno può più attaccare il duopolio di ferro di Cupertino e Mountain View.

La fondazione del "Panda Rosso" aveva provato a ritagliarsi un proprio spazio nel settore mobile con Firefox OS, nuovo ecosistema Open Source costruito a partire dalle tecnologie standard del Web aperto (HTML5, CSS3, JavaScript) e quindi facilmente adottabile (almeno in teoria) dagli sviluppatori già versati nei suddetti linguaggi per Internet.

Nella pratica, invece, Firefox OS è stato installato soltanto su un paio di smartphone di fascia bassa nei mercati emergenti e gli sviluppatori hanno snobbato in maniera quasi totale la nuova piattaforma; è venuto così a mancare un supporto fondamentale per il successo di un sistema mobile, la disponibilità di applicazioni.

Ora l’OS che ha avuto origine dal progetto Boot to Gecko non avrebbe più ragion d’essere, e Mozilla ha comunicato che cesserà di lavorare sul codice a partire dal prossimo maggio 2016.

Hacker e appassionati possono ovviamente continuare a operare con i sorgenti di Firefox OS, vista la natura Open Source del progetto, ma Mozilla passerà oltre: il nuovo obiettivo della fondazione sono i “Dispositivi Connessi” della Internet delle Cose (IoT), ambito in cui ancora non esiste un monopolio di fatto (o di mercato) e la frammentazione tecnologica potrebbe favorire una piccola realtà votata alla standardizzazione come la fondazione.

Niente esclude che il progetto Firefox OS possa essere recuperato proprio per il contesto Internet of Things, ma dopo l'insuccesso conseguito nel comparto mobile Mozilla agirà certamente con cautela prima di basare anche i suoi nuovi progetti su questa piattaforma.

Via | Myce.com

Ti consigliamo anche