Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Enlightenment 0.20.4

Link copiato negli appunti

Il team di Enlightenment, storico desktop environment del panorama Linux, ha presentato al FOSDEM una nuova versione del progetto. Enlightenment 0.20.4 è una bugfix release che introduce un gran numero di moduli che migliorano il già buon supporto a Wayland/Weston. Ciò è stato possibile grazie all'uso della libreria Ecore_Wl2, che si occupa di fornire un wrapper e delle funzioni capaci di sfruttare al meglio il Wayland protocol nella gestione delle finestre dell'ambiente grafico.

L'Ecore_Wl2 library è dunque un componente molto importante per il progetto e gli utenti che utilizzano Enlightenment e Wayland potranno beneficiare di questo nuovo update del desktop environemnt soprattutto in termini di usabilità. Durante il FOSDEM il developer Carsten Haitzler ha spiegato il motivo del forte interesse del team per il nuovo display server.

Wayland dispone di protocolli di sicurezza nettamente migliori di X11 grazie ad un isolamento del client dal resto del sistema. Oltre a questo dato fondamentale, il display server possiede un miglior supporto al zero-copy rendering, al perfect rendering senza la necessità di partial screen updates e consente una grande riduzione del round-trips per gli input e i rendering.

Tutte queste feature rendono molto appetibile Wayland per il team di Enlightenment, ecco perché i lavori di porting dell'ambiente grafico sono presi cosi tanto sul serio. Gran parte del codice del progetto è già pronto per Wayland.

Enlightenment potrebbe quindi rappresentare un ottimo banco di prova per gli utenti interessati a testare il futuro display server di riferimento dell'ecosistema Linux.

Via Enlightenment

Ti consigliamo anche