“Nel 2009 non supporterò più IE6″

Lunedì 5 Gennaio 2009 - 08:46

di Riccardo Degni

Web Design

Un interessante articolo apparso su Ajaxian ha riaperto il dibattito sul futuro prossimo di IE6.

L’articolo è incentrato sul grafico approntato da Asa Dotzer che mostra il repentino declino dell’utilizzo del browser in questione, paragonando la percentuale di utilizzo poco superiore all’80% di 3 anni fa a quella del 20% risalente a dicembre 2008.

In pratica, secondo Asa, gli utenti utilizzeranno sempre meno IE6 nel 2009 (il grafico lascia chiaramente intendere una percentuale vicina allo 0%), dato che Windows XP pre SP2 viene sempre più rimpiazzato. Risultato: sempre più sviluppatori diranno: “nel 2009 non supporterò più IE6″.

Secondo voi questa previsione può considerarsi veritiera? Nel 2009 gli sviluppatori potranno finalmente liberarsi di IE6?

Tags:

Categoria: Web Design | Permalink

Commenti

1

Magari.
Però onestamente nemmeno io so se ne avrò il coraggio. Spesso ti capita l’amministratore che deve valutare il sito e che ha un PC del 98 (d’altra parte, lui che ci deve fare?).

# - postato da Matteo - 05 Gennaio 2009 - 09:02

2

nel mio lavoro ormai l’ho abbandonato da tempo, e così dovremmo fare tutti… le persone vedendosi i siti una mezza schifezza passerebbero tutti a browser più avanzati, sarebbero costretti a farlo… io dico di si, possiamo finalmente liberarci di ie6. Ma secondo me un nuovo problema è all’orizzonte… se ff, opera, safari e chrome comincieranno via via a supportare i moduli di css3, dovremo cercare di liberarci da ie7 e dal futuro ie8 ehehehe

# - postato da flux - 05 Gennaio 2009 - 09:27

3

chi vivrà vedrà… per il momento sono della stessa opinione di Matteo

# - postato da gianiaz - 05 Gennaio 2009 - 09:30

4

Magari!!!
Sinceramente la mia speranza, come quella di flux, è quella di bandire i browser di casa microsoft.
Un pò difficile, lo so, ma almeno che si cominci con ie6. Poi… a seguire.

# - postato da Floyd - 05 Gennaio 2009 - 09:46

5

Magari IE6 morisse.
Ma dovrebbero essere i grossi siti tipo google, yahoo, wikipedia, youtube, facebook, ecc a provvedere allo sterminio, non i piccoli/medi webmaster.

Tra l’altro loro ci guadagnerebbero certo in tempi di sviluppo per molte applicazioni.

Purtroppo finché i grandi non provvederanno io non penso mi adatterò. Non che non voglia, ma non posso.

# - postato da Dario - 05 Gennaio 2009 - 09:56

6

Se io faccio un sito incompatibile con Internet Explorer 6, un ipotetico visitatore penserebbe che sono scarso io e non che utilizza un browser obsoleto.
Io i riti voodoo con la bambola di Internet Explorer 6 li faccio tutti i giorni, ma non penso che i big faranno qualcosa. Piuttosto spero che la Microsoft obblighi ad aggiornare (come Google con Chrome) oppure faccia uscire degli avvisi fastidiosissimi (come la Apple con Safari e tutti i suoi software).

# - postato da Mattia - 05 Gennaio 2009 - 10:36

7

Scusate, ma cosa c’entra il SP2 di Win XP? Mi sembra che IE 6 sia anche nel SP3…

# - postato da Gabbianone94 - 05 Gennaio 2009 - 10:55

8

io penso che adotterò uno switch che fa il redirect ad una pagina con un invito ad aggiornare ad IE7 o ancora meglio a passare a “firefox”, “chrome” o anche “opera” …

in questo modo potremo anche sperare di velocizzare il passaggio ad un nuovo browser

# - postato da maurizio - 05 Gennaio 2009 - 11:21

9

Èh, magari, è impossibile non condividere il commento di Matteo (1) e Mattia (6).

Non possiamo abbandonare il supporto (ma incoraggiare a cambiare questo si) finchè qualcuno in alto non deciderà così.

Se io vado dalla Nike o anche dal fornaio sotto casa, e gli faccio: “Il tuo sito non funziona con ie 6 perchè è obsoleto”, quello penso che mi possa rispondere qualcosa tipo: “E io non ti do i soldi”.

# - postato da Marco - 05 Gennaio 2009 - 11:21

10

per i miei siti personali è già tanto se testo ie7.

Come diceva un commento qualche vostro post fa: ie7 è un aggiornamento di xp, se uno non aggiorna si merita un sito mal visualizzato.

Per i casi con il pc del 98 (che capitano anche a me) suggerisco l’immediata sostituzione della macchina… in fondo con 200 euro si può avere un buon pc…

# - postato da Paolo - 05 Gennaio 2009 - 11:24

11

ma magari!!! per ora metto un avviso di aggiornarsi a explorer 7 e speriamo che valga. il 20% è ancora tanto…finchè non vedo uno zero virgola qualcosa purtroppo dobbiamo continuare a testarlo (e sbatterci la testa) :(

# - postato da Lauryn - 05 Gennaio 2009 - 12:08

12

@ Gabbianone94 (7): Se non erro, Internet Explorer 7 si può installare su Windows XP avendo almeno il Service Pack 2 o il Service Pack 3.
@ Maurizio (8): Giusto pochi giorni fa ho inserito nel mio sito un avviso ad aggiornare Internet Explorer o a utilizzare browser alternativi per chi utilizza una versione di Internet Explorer minore o uguale alla 6.

# - postato da Mattia - 05 Gennaio 2009 - 12:18

13

@ flux: concordo pienamente! Sarebbe anche ora che i colossi come Google incominciassero ad abbandonare il supporto per questi browser obsoleti e mal fatti.. chissà, forse l’avviso che qualche giorno fa Google ha fatto apparire agli utilizzatori di IE6 che entravano in GMail è un primo passo.

Mi auguro che anche per me 2009 possa significare “basta IE6″!

# - postato da Marco - 05 Gennaio 2009 - 12:34

14

detesto internet explorer (anche se il 7 è migliorato molto) e la politica di microsoft per i browser, ma se ci si deve campare con la realizzazione dei siti internet è veramente troppo presto per abbandonare il supporto ad internet explorer 6.
Io sinceramente ormai mi sono abituato, il lavoro di test in più in css e javascript è quasi nullo, anche se mi è costato molte fatiche in passato.

# - postato da filippo - 05 Gennaio 2009 - 12:45

15

Io sinceramente non comprendo ancora l’utilizzo di tutti questi browser… quando alla fine se ne utilizza solo uno per navigare. Bisognerebbe più creare un solo browser standard e stop! va bene sia per gli utenti che per gli sviluppatori. Comunque è già qualcosa se nel 2009 si abbandonasse IE 6, anche perchè mi sa che siamo noi italiani che vogliamo ancora usare IE 6, perchè mi sa che nelle altre nazioni lo hanno già abbondonato da tempo ;) adeguiamoci no? :) il tempo va avanti.

# - postato da Sushidub - 05 Gennaio 2009 - 13:06

16

@ Mattia: sì, si può installare con il SP2, ma di default (anche nel SP3) è installato IE6… per questo non capisco cosa c’entra il passaggio da SP1 a SP2 con la riduzione dell’uso di IE6.

# - postato da Gabbianone94 - 05 Gennaio 2009 - 13:14

17

credo che ce lo porteremo dietro per altri due anni, spero meno comunque!

c’è ancora tanta gente che non sa neanche la differenza tra 6, 7 e 8

# - postato da Francesco - 05 Gennaio 2009 - 13:18

18

Quoto Francesco, molta gente non saprebbe dirti la versione di IE che sta utilizzando, figuriamoci aggiornarla o decidere di passare a qualcosa di meglio :\

Tuttavia imporsi di tralasciare il supporto a IE 6, fatti i giusti conti con le proprie statistiche di accesso, oramai potrebbe essere molto più di una semplice opzione…

# - postato da Francesco Gavello - 05 Gennaio 2009 - 13:40

19

@ Gabbianone94: Visto che a quanto pare sul Service Pack 1 di Windows XP non si può installare Internet Explorer 7, qualcosa direi che c’entra.

# - postato da Mattia - 05 Gennaio 2009 - 15:09

20

Boh, mi sembra strano che qualcuno che non aggiorna il sistema operativo aggiorni il browser :)
In ogni caso speriamo davvero che nel 2009 i suoi utilizzatori scendano sotto l’1%.

# - postato da Gabbianone94 - 05 Gennaio 2009 - 20:57

21

La stragrande maggioranza degli user(o utonti)Windows, non aggiorna i loro pc, per un solo motivo(forse ce ne dimentichiamo un pò tutti)copie pirata, pirata, pirata.

# - postato da @rchie - 05 Gennaio 2009 - 23:18

22

I miei siti son tutti navigabili con IE6 (almeno quelli a pagamento, quelli privati è un altro conto…) ma della grafica me ne frego.
Insomma mi preoccupo che non ci siamo difetti enormi, che almeno l’allineamento sia corretto e che sia navigabile. Ma non perdo certo tempo a renderlo uguale a ff o company.
Se all’utente non sta bene di avere immagini e bordi leggermente fuori posizione aggiorna browser.

# - postato da Arthens - 06 Gennaio 2009 - 00:09

23

Spero di sì, ma credo di no.

… e dubito si potrà prima della metà o della fine del 2010.

# - postato da Andrea Zilio - 07 Gennaio 2009 - 00:24

24

CSI Piemonte. 2.200 postazioni con IE6 e win2000
Secondo voi nel 2009 cambieranno?
Assolutamente no.

# - postato da lordmax - 07 Gennaio 2009 - 10:55

25

Dipende molto secondo me da chi è il target del sito, se non è proprio indispensabile in IE6 tendo a mantenere le funzionalità “vitali” senza troppi sbatti per allineamenti e co. La cosa che mi da più fastidio a dire il vero sono le png e i css che fanno un po quello che vogliono… ho visto che molti mettono un avviso visibile solo a chi utilizza un browser datato che invita l’utente ad aggiornarlo… ecco secondo me quella è una mossa intelligente… dovremmo farla tutti perchè gli utenti non sanno, spesso, che il problema non è del sito ma del loro browser.

# - postato da Luca - 07 Gennaio 2009 - 14:10

26

- Se non ci si aggiorna si rimane indietro. A mio parere, restare indietro in questo settore è inaccettabile.
- Se ci si aggiorna, l’utente retrogrado pensa che sia il sito ad essere fatto male.

La soluzione? Un educato avviso ben in evidenza. :)
Se poi l’utente-istituzione-ecc vuole restare alla preistoria, è libero di farlo.

PS: Il mio discorso riguarda soprattutto grafica e CSS, i servizi dovrebbero cmq essere accessibili al maggior numero possibile di client.

# - postato da Nime - 07 Gennaio 2009 - 17:25

27

E’ semplice, appena Explorer 8 uscirà dallo stato di BETA, si abbandonerà il 6.
Non credo che per sia difficile spiegare agli utonti che il loro browser è vecchio di 2 versioni.

# - postato da Php Clown - 08 Gennaio 2009 - 14:58

28

Non è difficile spiegare ma lo diventa quando si tratta di vedere se hanno capito o sono autorizzati a capire….
Dovremmo ricordarci, prima di dire certe cose, che c’è gente che non vuole o non può aggiornarsi. Diventa quindi importante sapere quanti sono gli utonti che frequentano i nostri siti o quelli dei nostri clienti, quale area di mercato occupano, se è possibile perderli e quanto costa farlo.

# - postato da Ratamusa - 12 Gennaio 2009 - 09:15

29

Comunque Facebook ci sta dando un grosso aiuto: entrando con IE6 si vede tutto sfasato e c’è un avviso in evidenza, invita ad aggiornare ad IE7 oppure a passare a Firefox o Safari (e un altro che non ricordo ora).
L’avviso di Gmail è anche utile, ma dovrebbero non supportarlo proprio più.

Alla fine del 2009 secondo me non scenderemo allo 0%, ma probabilmente tra il 5 e il 10%, che è già un buon risultato.

# - postato da Delio - 12 Gennaio 2009 - 09:51

30

@rchie: l’aggiornamento è stato sbloccato a tutti!

# - postato da Laura - 13 Gennaio 2009 - 10:48

31

@ Laura si, ma rimane il fatto che chi ha ricevuto l’avviso che la copia in uso non era originale(quindi pirata), come prima cosa, a chiesto a qualcuno più esperto di lui, cosa fare, è prontamente e arrivato il consiglio di disabilitare l’aggiornamento automatico, e ti garantisco che sono un bel pò di utenti che ancora hanno il sp1, e nessun’altro aggiornamento a seguito.

# - postato da @rchie - 21 Gennaio 2009 - 19:51

32

Impossibile abbandonare IE6 per il momento. Concordo con Francesco, molta gente non sa neanche dirti che browser usa, figuriamoci se riesce anche volendo ad aggiornarlo. (Ci sono web agency che continuano a chiedermi la compatibilità con IE5.5…)
Per il momento, se si vuole lavorare seriamente, occorre fare in modo che il sito sia visibile ed accessibile a tutti i browser. Anche perchè, diciamo la verità, alla fine non è poi così difficile sistemare i bug di IE6.

# - postato da elisa - 26 Gennaio 2009 - 09:21

33

credo che dovremo continuare a tener conto di ie 6 per almeno altre 2 anni!

# - postato da ziosteve - 08 Marzo 2009 - 15:08

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento