Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mambo: perché abilitare la cache

Link copiato negli appunti

Avete mai notato la voce Uso della Cache tra le opzioni che Mambo mette a disposizione? Avendo potuto osservare il lavoro di molti utilizzatori di questo CMS ho notato che non di rado questa viene ignorata o disabilitata; a mio parere si tratta di un errore (o meglio di un'omissione) che porta a non sfruttare una funzione che potrebbe risultare molto comoda per gli utenti.

La voce "Uso della Cache" coinvolge altre due voci che sono Cartella Cache (la cartella che conserva i file di cache) e Durata della Cache (settata generalmente di default in 900 secondi, 15 minuti). Le funzioni descritte permettono di memorizzare le pagine precedentemente generate dal CMS e di non doverle generare nuovamente ogni volta chiamando in causa PHP e MySQL. In pratica, pagine dinamiche potranno essere trattate come se fossero statiche.

Per fugare ogni dubbio, è bene sottolineare che NON si sta parlando di cache del browser ma di una cache lato server che viene salvata in una cartella remota definita dall'utente; se infatti la cache agisse lato client i vantaggi derivanti dalla memorizzazione dei precedenti caricamenti andrebbero a beneficio soltanto del singolo utente e dalla seconda volta in poi che questi ci viene a trovare sulle nostre pagine.

La cache di Mambo permette invece di velocizzare i tempi di caricamento delle pagine, mette infatti a disposizione di tutti gli utenti pagine richiamate anche una sola volta; se non ci sono state delle modifiche tra una visita e l'altra, non sarà  necessario rieseguire istruzioni PHP o interrogare il DBMS per visualizzare lo stesso output ottenuto dagli altri utenti.

Sicuramente un buon metodo per diminuire il carico sul server (risorse utilizzate) e per velocizzare il nostro sito.

Ti consigliamo anche