Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

window.onload: le nuove soluzioni

Javascript e onload: nuove idee all'orizzonte.
Javascript e onload: nuove idee all'orizzonte.
Link copiato negli appunti

In un mio articolo su Web-graphics pubblicato a fine agosto ho presentato i principali limiti di window.onload:

  1. Si può assegnare direttamente una sola funzione a questo handler
  2. Bisogna aspettare che la pagina, immagini comprese, sia interamente caricata

Ho esposto anche le relative soluzioni, con pro e contro. Ho concluso l'articolo con una frase che lasciava la strada aperta a nuove possibilità : c'è sicuramente qualcosa che aspetta di essere scoperto, sperimentato e presentato.

Non pensavo che quell'intervento avrebbe suscitato simili reazioni. Per poter assegnare più funzioni all'handler, Peter-Paul Koch, attraverso la Dom Scripting Task Force, ha lanciato un
contest che si è appena concluso. Credo che i tre giudici, ovvero Peter-Paul Koch, Scott Andrew LePera e Dean Edwards stiano ora lavorando per decretare lo script migliore tra quelli presentati.

Per quanto riguarda il problema del caricamento totale di pagina, Dean Edwards ha recentemente presentato una soluzione parziale in The window.onload: solved!: funziona su IE e Mozilla/FireFox. Gli altri browser useranno semplicemente l'onload in maniera tradizionale.

Anche in questo caso non siamo giunti a una soluzione definitiva, che forse non c'è, ma disponiamo comunque di una tecnica in più, e credo che altre arriveranno a breve.

Ti consigliamo anche