Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cloud storage: 3 consigli d'utilizzo

Link copiato negli appunti

Il cloud storage sta velocemente scansando le modalità di archiviazione canoniche dei file: salvando i propri documenti sulla nuvola, infatti, l'utente non è vincolato a periferiche quali chiavette e dischi fissi e, fatto questo non da poco, può accedere alle proprie risorse ovunque si trovi e con qualsiasi tipo di dispositivo. Si è già visto in un apposito articolo quali siano i servizi cloud più in voga del momento, ma sono necessarie delle precise cautele nel loro ricorso?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato la redazione di Mashable, con la stesura di tre semplici ma utili consigli. Alla lettura potranno sembrare banali, ma quante volte ci si dimentica di mettere in atto operazioni ovvie come la copia di sicurezza dei propri file?

  • Backup: quando ci si affida a un provider cloud, non bisogna far l'errore di pensare i nostri file siano al sicuro semplicemente perché ci si affida a un professionista del settore. Tutto può succedere: i server remoti possono subire un danno tecnico, la connettività con i datacenter può essere perduta proprio nel momento del bisogno, le policy di upload e download possono modificarsi in itinere lasciando l'utente a bocca asciutta. La prima regola dell'utilizzo della nuvola, perciò, è quella di possedere uno o più backup canonici dei propri materiali;
  • Prevedere il disastro: la nuvola non è affatto in cielo, è semplicemente un gruppo di server dislocati qua e là per il globo, soggetto a problematiche di vario tipo. Tra il 2011 e il 2012, ad esempio, l'immensa server farm di Amazon Web Service - società a cui si affidano molti servizi web, da Reddit a Foursquare - ha subito un lunghissimo down a causa di un uragano. Quando si fa affidamento a risorse di cloud storage, allora, non solo serve un backup, ma anche la prevenzione dei periodi offline con una sapiente distribuzione geografica dei provider. Utilizzare due o più servizi di archiviazione su server farm fra loro distanti, infatti, riduce le probabilità che i nostri account siano contemporaneamente non disponibili;
  • Moltiplicare l'offerta: seguendo i consigli già citati, il modo migliore per sfruttare la nuvola in sicurezza è quello di non legarsi a un singolo provider cloud. Creare più account clone fra diversi operatori, infatti, garantirà la possibilità di avere una copia di file importanti anche nelle situazioni più avverse.

Fonte: Mashable

Ti consigliamo anche