Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LibreOffice 5.2 con supporto per Snappy

Link copiato negli appunti

Dopo quattro mesi di sviluppo il team di The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 5.2. Questa nuova major release porta diverse novità e dovrebbe essere la prima ad introdurre il supporto ai binari universali Snappy.

Dunque l'utente potrà utilizzare un singolo pacchetto per installare LibreOffice 5.2 su tutte le distribuzioni che supportano il formato delle applicazioni standalone di Canonical. Tuttavia se andiamo sul sito ufficiale del progetto si trovano solo i pacchetti .deb e .rpm. Probabilmente il pacchetto Snappy sarà disponibile in futuro.

LibreOffice 5.2 porta con sé un'interfaccia grafica rifinita e molto più flessibile rispetto alle versioni precedenti. Questo grazie all'introduzione della nuova modalità single toolbar con la quale viene rimpiazzata la classica toolbar divisa in due parti che fino ad oggi ha contraddistinto questa suite d'ufficio open source.

Introdotti anche una serie di nuovi drawing tool che vanno a completare la già ampia dotazione presente nelle versioni precedenti di LibreOffice. Il team di sviluppo ha inoltre migliorato i tool di Calc e implementato la possibilità di inserire una nuova linea tramite una shortcut composta dalla combinazione [Shift] + [tasto a scelta].

Draw e Impress ricevono un nuovo pulsante d'opzione per mostrar/nascondere le draw functions. Su Charts, invece, sono arrivate delle patch per la gestione del rendering delle polynomial equation. Gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità di importare/esportare le OOXML signature e i file DOCX che contengono linked graphic. Dunque si tratta di importanti novità per il progetto che si presenta ancora una volta come una valida alternativa a Microsoft Office non soltanto per le distribuzioni Linux.

Via The Document Foundation Blog

Ti consigliamo anche