Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Enlightenment 0.21 migliora il supporto a Wayland

Enlightenment 0.21 migliora il supporto a Wayland
Link copiato negli appunti

Il developer Mike Blumenkrantz ha annunciato il rilascio di Enlightenment 0.21. Lo sviluppo del progetto procede e i miglioramenti introdotti release dopo release sono molti. Il team si è da tempo focalizzato sul supporto a Wayland e quest'ultima versione non fa eccezione e presenta diverse novità su tale versante.

Enlightenment 0.21 è il frutto di tre mesi di sviluppo ed introduce il supporto per i video in background, miglioramenti per il wizard component e una nuova gadget infrastructure. Per quanto riguarda invece i l'usabilità di Wayland il team del progetto ha lavorato sul keyboard layout management e sul miglioramento al supporto per il ripristino delle sessioni di Enlightenment per Wayland.

Introdotto anche il supporto alle wobbly windows, ovvero una serie di animazioni e decorazioni nel client-side post processing. Gli utenti che provengono da Compiz/Beryl dovrebbero dunque ritrovarsi il supporto per tali animazioni anche con Wayland.

Arrivata anche una nuova libreria DRM, Ecore_Drm2, quest'ultima è frutto del lavoro del developer di Samsunsg Chris Michael che, nel corso degli ultimi mesi, ha sviluppato il codice che poi è stato inserito all'interno delle Enlightenment Foundation Libraries (EFL).

La nuova libreria va a sostituire la vecchia Ecore_Drm. Ecore_Drm2 è dotata di un'interfaccia per atomic mode-setting, nuclear page-flipping e hardware plans. Siamo dunque di fronte a tante novità che in precedenza non venivano offerte dalle API del progetto.

Via Mike Blumenkrantz

Ti consigliamo anche