Sfondi e form con i CSS

lunedì 4 giugno 2007 - 8:59

di Alessandro Fulciniti

Negli ultimi tempi sono stati pubblicati diversi tutorial davvero notevoli sui CSS che vorrei presentare ai lettori. Cominciamo con due bei tutorial sugli sfondi,
entambi pubblicati su Digital Web Magazine.

Web Design 101: Backgrounds è una pratica mini-reference sull’uso degli sfondi, in cui vengono trattate tutte le proprietà . Se la prima parte potrebbe risultare nota e persino noiosa ai più, merita una lettura approfondita la parte conclusiva.

Creative Use of PNG Transparency in Web Design
è un approfondito articolo di Jeff Croff sull’uso delle immagini PNG: comincia dai vantaggi di questo formato, per poi attraversare molti esempi pratici e arrivare al fix per abilitare l’opacità  variabile anche sulle IE5.5 e IE6.

Segnalo infine Fancy Form Design Using CSS su Sitepoint, un corposo tutorial di Cameron Adams su uno di quegli argomenti evergreen, che soprattutto a chi si è avvicinato ai web standard può sembrare un tabu: il layout dei form. L’articolo comincia dalla marcatura per poi passare ad esempi pratici di layout con i CSS e concludere con alcuni modi per presentare campi necessari e riportare errori di inserimento.

Si tratta di tre tematiche già  trattate su HTML.it: per chi non è pratico con l’inglese e in generale come complemento o ripasso segnalo nell’ordine Usare il background, Grafica per blog con i CSS e Usare le PNG su Internet Explorer per quanto riguarda gli sfondi.

Per i form, ecco gli articoli pubblicati: Elementi essenziali e supplementari nella costruzione dei form,
Impaginare i form, Form con i CSS,
Form grafico con i CSS e infine Form fluidi con i CSS. Buona lettura!

Tags:, , , , , , ,

Categoria: CSS | Commenta

Commento per Sfondi e form con i CSS

mi fate veramente tt skfooooooooo nn si trova un “CAVOLO DI SFONDO”xfetto x il mio blog ah ke disperata

# - Postato da io io 8 luglio 2008 alle 22:21

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>