Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RubyMotion: creare app per iOS con Ruby

Link copiato negli appunti

Objective-C? Roba vecchia, le app per iPhone e iPad da ora in poi si programmano con Ruby. Questo almeno è l'obiettivo di Laurent Sansonetti (autore di MacRuby) con la sua ultima creazione RubyMotion. Con quest'ultimo è possibile realizzare app iOS native che eguagliano le performance di quelle create usando Objective-C.

Le prime recensioni sono state entusiastiche, tra tutte la migliore è quella di Ryan Paul su Arstechnica. Il build process di RubyMotion si basa su RAKE e i tempi di compilazione di un'app sembrano essere davvero veloci.

Unico neo è la mancata integrazione con Xcode che rende complessa la creazione di interfaccia grafiche, al momento infatti RubyMotion è utilizzabile solo da riga di comando e l'interazione con UIKit è piuttosto difficoltosa. A breve comunque dovrebbero essere rilasciate su GitHub delle librerie per Ruby che dovrebbero consentire di interagire con le API di UIKit "ad alto livello", rendendo più semplice la creazione di interfacce grafiche.

RubyMotion è acquistabile al costo di 117 euro sul sito del progetto, dove sono presenti anche screencast e documentazione dettagliata sul suo funzionamento.

Ti consigliamo anche