Usare Linux su Windows
Giovedì 4 Maggio 2006 - 09:00
di Simone Carletti

Vorrei raccontare una storia. Tra qualche giorno ci sarà un compleanno… quale? Semplice, la mia voglia di passare definitivamente a Linux compirà ben 2 anni.
Purtroppo per lei è nata in un periodo molto difficile dove il tempo per potermi dedicare a questa importante migrazione è tendente a zero, come direbbe il mio ex professore universitario di analisi.
È inutile che ci raccontiamo palle. Anche se Linux è notevolmente migliorato mese su mese, è ancora troppo difficile per gli utenti abituati a Windows passare completamente a questo sistema operativo, anche per i più smaliziati. Il tempo è il fattore determinante. Il tempo per installarlo, il tempo per configurarlo ma soprattutto il tempo per adeguarsi alla struttura del filesystem e della gestione che è diversa da Windows.
Il problema principale, a mio avviso, è che devi dedicargli tempo soprattutto per approfondire l’aspetto di uso ed installazione dei software (o cloni) che normalmente usi su Windows. Se poi lavori in un ambito molto specifico come il mio, alcuni software proprio non li trovi per Linux.
Come fare allora? Un PC dual boot non sempre è la scelta migliore perché devi comunque riavviare il computer. In aggiunta, ci potrebbero essere problemi di spazio o risorse se come me si lavora molto su notebook.
Come fare? Rinunciare a Linux?
Assolutamente no.
Circa un anno fa cominciai ad usare i prodotti di WMware. WMware è probabilmente la società leader nella gestione e fornitura di soluzioni di virtualizzazione. I suoi software sono rivolti sia alle aziende sia ai singoli utenti, comunità open source compresa.
Da qualche tempo WMware distribuisce gratuitamente WMware Player. Questo software si occupa di emulare sotto Windows altre applicazioni e funziona più o meno come un normalissimo lettore. Installato il software potete dirgli di riprodurre una delle numerose applicazioni tra le quali figurano diverse distribuzioni di Linux, comprese l’apprezzata Ubuntu e la multifunzionale Suse.
Il sistema operativo verrà caricato ed eseguito nella finestra del browser dandovi modo di poter conservare sul vostro computer anche 5 o 6 sistemi operativi da lanciare quando necessario.
Lo avete mai provato? Sicuramente una soluzione ideale per quanti desiderano trovarsi Linux chiavi in mano, pronto ed avviato in meno di 3 minuti. Certo, richiede un computer con una discreta dotazione di RAM ed un discreto processore, ma vi assicuro che sul mio Sony Vaio funziona alla grande!
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Si, ma in questo modo non risolvi i problemi di licenza, se non sbaglio nei precedenti articoli, questo era un punto fondamentale
# - postato da Michele - 04 Maggio 2006 - 10:10
2
Secondo me è l’aproccio sbagliato.
Condivido l’idea che dal punto di vista professionale il tempo sia un fattore determinante, ma il tempo va anche coltivato e aiutato. Sino a poco tempo fa io usavo GoLive o Dreamveawer per fare i siti, ora mi trovo benissimo con BBEdit, che è un programma testuale. Allo stesso modo negli ultimi 10 anni ho cambiato 3 sistemi operativi e circa 10 computer.il cambiamento fa parte di noi, è una premessa che ci arricchisce, non è solo una perdita di tempo. Decidere di investire su noi stessi per cambiare non significa lasciare il vecchio, ma essere in grado di adattarsi e allargare gli orizzonti, significa non essere legati ad un programma, ad una piattaforma, ad un linguaggio. Il mio essere un professionista significa fare quello che so fare ovunque e con qualsiasi mezzo.
Tutti abbiamo una vita privata, una famiglia, una bilancaia con i pesi. Ma il fatto di “non trovare il tempo” è una scusa per noi stessi, non un fatto oggettivo.
3
molto interessante. Per motivi di lavoro e altri software che uso, che non esistono alternative per linux, devo usare windows e con il dual boot è una rottura e quindi non lo uso mai. In questo modo credo di poter dedicarmi di più all’uso di linux in maniera più semplice. E se ci prenderò mano e vedrò che posso sostituirlo a windows, lo farò.
# - postato da miki - 04 Maggio 2006 - 10:30
4
Segnalo un ottimo articolo che potrà aiutare anche i meno preparati a capirci qualcosa in più:
http://www.hwupgrade.it/artico.....index.html# - postato da Tagliaerbe - 04 Maggio 2006 - 10:39
5
@Simone Carletti Santo Subito!
In effetti stabilire una regola generale per l’utilizzo di un sistema rispetto all’altro non è possibile e sono da evitare anche le posizioni da indottrinatore-seguace.Quella che hai proposto mi sembra la soluzione migliore per poter colmare le lacune indiscutibili di linux (per quanto riguarda il fattore tempo e dotazione software).
I puristi storceranno il naso? ma alla fine si va avanti guardando senza retorica i problemi concreti e non controllando se certi dogmi vengono rispettati.
Per ora l’emulazione di uno dei due s.o. dentro l’altro è la soluzione migliore per chi non può/vuole rinunciare ad avere i due sistemi operativi, per quanto riguarda la mia esperienza preferisco lavorare su windows e “giocare” con i programmi su linux (nvu, gimp e inkscape su tutti), aspettando che diventi un sistema maturo di facile installazione e con un costo in termini di tempo non troppo superiore a windows
# - postato da Marco - 04 Maggio 2006 - 11:24
6
Pessima soluzione che non favorisce il software libero.
Molto utile forse in ambienti produttivi, ma solo per ora: con Xen migliorato ed attato dal kernel linux allora molto probabilmente vedremo il contrario.
Certo, la licenza Win bisognerà sempre pagarla…
7
Tutti abbiamo una vita privata, una famiglia, una bilancaia con i pesi. Ma il fatto di “non trovare il tempo” è una scusa per noi stessi, non un fatto oggettivo.
Quanto vorrei darti ragione.
Purtroppo è una questione di priorità. Quando hai esigenze professionali il dedicare tempo a “giocare con nuovi SO” appartiene ad una priorità bassa rispetto al resto.Sottolineo poi quanto detto da Miki.
Di certo buona parte degli sviluppatori di software non agevola la migrazione ad altri SO e questo complica il tutto.Si, ma in questo modo non risolvi i problemi di licenza, se non sbaglio nei precedenti articoli, questo era un punto fondamentale
Non ho capito la domanda.
Le distribuzioni di Linux citate sono Open Source, il player di WMware è freeware, Windows devi avere cmq la licenza poiché lo hai già installato.Che problemi di licenze ci sono?
@ Marco
Condivido quasi al 100% quanto hai esposto.
Aggiungo che“giocare” con i programmi su linux (nvu, gimp e inkscape su tutti), aspettando che diventi un sistema maturo di facile installazione e con un costo in termini di tempo non troppo superiore a windows
Io semplicemente attendo di aver maturato una esperienza tale che mi permetta di risolvere rapidamente con la stessa compentenza approfondita che ho su windows i problemi che potrebbero verificarsi su Linux, dalla configurazione di software alla ricompilazione di file di sistema.
# - postato da Simone Carletti - 04 Maggio 2006 - 11:54
8
Capisco le difese delle proprie posizioni, ma non credo che qualcuno abbia capito il mio commento.
Non mi sono focalizzato sul cambio si sistema operativo, ne sul software. Da anni oramai mi sono abituato a lavorare con i migliori strumenti che riesco a trovare, ma continuando a operare in modo autonomo da essi.
E’ questa la fatica maggiore, e il posto dove “perdere” più tempo. Tutto il resto è semplicemente uno sfondo scrivania diverso e un menu file un po distante, ma poco importa.Mi permetto di insistere su questo punto che ritengo fondamentale. Tenersi ancorati ad un SO, ad un software, ad un particolare tool è lesivo sia in termini economici che professionali. E’ molto meglio mettere ogni giorno in discussione il proprio metodo e verificare se è sempre il migliore.
E’ mia abitudine ogni giorno dare un occhio a versiontracker.com, che offre tutte le novità: quando vedo qualche programma interessante, lo scarico, lo provo e valuto. Così sono migrato da GoLive a Dreamveawer e da questo a BBEdit, così sono passato per moltissimi versi da Photoshop a Imagetricker e potrei passare da MacOS a Vista se questo si dimostrerà migliore di quanto mi aspetto (il mio MacBook è pronto). E questo senza nominare le centinaia di altri piccoli shareware che fanno dannatamente bene i loro compiti.
Quello che più importa è l’unica casa a cui sono vincolato è il metodo di lavoro, che sta passando da Transitional a Strict più per sfida personale che per necessità e da Gif a Png più praticità che per compatibilità.
Ah si, non rinuncerei al mio mouse ad un tasto: se me ne dessero uno a due, ne userei uno solo :)
9
@Simone Carletti
Io semplicemente attendo di aver maturato una esperienza tale che mi permetta di risolvere rapidamente con la stessa compentenza approfondita che ho su windows i problemi che potrebbero verificarsi su Linux, dalla configurazione di software alla ricompilazione di file di sistema.
beh effettivamente questo commento è molto correto, l’avrei quasi aggiunto io ma diciamo che parlavo a nome di quella fetta di mercato che, comprensibilmente, non vuole perdere molto tempo nel rendere linux funzionante, una fetta considerevole, il costo del tempo è un costo che un utente che vuole passare a linux ora deve considerare, però effettivamente se una persona ha la possibilità, come me, di usare i due so. ed imparare a riprodurre le stesse cose su linux allora il tuo discorso fila alla perfezione, ed è quello che fondamentalmente io sto facendo e che ho omesso di dire nel mio post.
@Davide
Pessima soluzione che non favorisce il software libero.
Molto utile forse in ambienti produttivi, ma solo per ora: con Xen migliorato ed attato dal kernel linux allora molto probabilmente vedremo il contrario.Ovviamente l’emulazione si puo farla indipendentemente da un sistema all’altro in base alle esigenze, credo che i comportamenti per ogni software siano diversi in termini di prestazioni, non avendo una tabella e quindi dei dati certi non posso stabilire se va meglio emulare flash su linux o avere direttamente flash su xp, ma credo che alla fine dipenda dal n di programmi usato per sisitema operativo, cioè se uso 10 programmi su windows e 3 su linux, credo sia conveniente emulare linux da windows e non viceversa, ma è un’ipotesi, il discorso cambia da persona a persona e poi bisogna sempre verificare nella realtà le effettive prestazioni.
Per quanto riguarda il “Favorire il software libero” sono daccordo, io sono una persona abbastanza idealista ma alla fine devo anche capire che nel mio ambito (web design) se non uso flash o photoshop forse alla fine del mese mi conviene andare a mangiare alla caritas… ovviamente, questo dipende dall’ambito lavorativo, per un programmatore php credo sia molto più facile, io non posso fare a meno di flash che nn è libero ma dreamweaver lo posso sostituire tanquillamente, anche grazie al nuovo modo di scrivere xhtml-css, è diventato quasi inutile, per cui ci sono delle cose ancora troppo immature ed è bene ammetterlo come è bene, per chi può, fare uno sforzo in direzione del software libero.
# - postato da Marco - 04 Maggio 2006 - 12:29
10
io sono passato a linux da qualche mese, stufo e arcistufo di trovarmi virus e andare alla ricerca dell’antivirus migliore che non mi blocchi il computer.
molti “problemi” li ho superati, affrontandoli e perdendoci interi giorni, ad altri non ho trovato ancora una soluzione:
- gestire il cell lgu8130
- usare lo scanner primax colorado direct d600
- formattare un hd
- installare e avviare divadimenticavo, uso centos, la versione open source del red hat enterprire.
# - postato da Salvatore PECORARO - 04 Maggio 2006 - 13:40
11
@Matteo
Sono daccordo con te che non ci si debba “fissare” su un particolare software o sistema operativo se questo comporta nel breve e lungo periodo:
- Riduzione di costi
- Nessuna diminuizione nella qualità del lavoro
- Acquisire conoscenze utili
- Trarre profitto economico dalla somma delle precedenti
Insomma in sostanza se alla fine il tempo che impiego a cambiare abitudini lavorative conviene va bene, altrimenti secondo me è tempo perso.
# - postato da Marco - 04 Maggio 2006 - 13:48
12
@Salvatore Pecoraro
Non vorrei sbagliare ma forse stiamo uscendo dalla discussione, si parlava di emulazione,altrimenti rischiamo di finire sempre al solito discorso: è meglio windows o linux?# - postato da Marco - 04 Maggio 2006 - 14:20
13
io la trovo una idea stupenda.Windows risolve i problemi della mia ignoranza informatica e Linux mi rende libero e sicuro in Internet.Ora,dopo 1 annetto, mi trovo meglio con Linux ma quel dual boot rompe assai.Se questo software lo evita che chiedere più dalla vita? Non l’ho provato ma mi chiedo se c’è un Tutorial passo passo per farlo funzionare.Non credo di essere all’altezza.Potreste pubblicare qualcosa?Ma il s.o. alternativo va caricato prima e poi si usa o si carica da quel software? Deve stare sullo stesso HD oppure anche su un altro va bene?
Salute
Federico
14
uscendo un attimo dal discorso Linux… una virtualizzazione di Mac OS X non c’è in WMware player?… ho cercato sul sito ma non l’ho trovata.
se non c’è l’unica soluzione è PearPC? Funziona bene? Dico perché mi piacerebbe poter testare i siti su Safari…. a proposito: Safari è basato su KHTML, il motore di Konqueror… questo vuol dire che interpretano le pagine e javascript allo stesso identico modo?
15
Secondo me l’approccio è sbagliatissimo.
Anche io sono alle prime con linux, ma Ubuntu è una distribuzione tutto sommato facilissima da usare e da installare, e poi come ambiente di lavoro e persino più versatile di MacOS X sul quale ho lavorato per diverso tempo.
Se il problema è adattarsi al software libero io penso che si dovrebbe incominciare utlizzando programmi open source su windows e incominciare a testarne le potenzialità, vedi Inkscape e Gimp.
E comunque finchè non ci si sbatte non si può arrivare ad un risultato concreto.
Tra l’altro a me Ubuntu me l’hanno mandato a casa e non pagato neanche le spese di spedizione, e non vedo l’ora di vedere la nuova release.# - postato da Ilario - 05 Maggio 2006 - 11:01
16
Un altro emulatore (per Windows) è Microsoft Virtual PC. L’ho provato e non è male, anche se non userei un sistema operativo alternativo in Windows su un emulatore; mi sembra che sia “poco ottimizzato”. Il computer è più lento, non tutti i driver vengono usati (dato che gran parte dell’hardware viene emulato)…
Questo software che ho segnalato credo che supporti anche MacOS*, ma bisogna chiaramente avere il CD di installazione!
(*) Oltre a MS-DOS, Windows 95/98/ME/NT/2000/XP, Windows Server NT/2000/2003, OS/2 e “Altro” (che comprende anche Linux/Unix).
Il mio parere sull’argomento è che un emulatore può essere utile per “sperimentare” un sistema operativo prima di decidere di installarlo come dual boot o in sostituzione all’attuale sistema operativo, quindi per un breve utilizzo, ma non lo ritengo adatto per un uso “definitivo”.
(ovviamente mi riferisco a quello che ho sperimentato finora!)# - postato da Berello - 05 Maggio 2006 - 11:29
17
Berello,
considera questa situazione.Tu sei in un ufficio dove per esigenza hai almeno 20 software che sono prodotti e disponibili solo per Windows.
Non puoi quindi passare solo a Linux.
Sei in un ufficio dove hai computer in rete e per esigenze anche di sicurezza non puoi formattarti la macchina a piacere con un dual boot.
Vuoi usare Linux, che fai?
Ritieni ancora che l’approccio sia sbagliatissimi? ;)# - postato da Simone Carletti - 05 Maggio 2006 - 12:28
18
Io di certo sono ancora in una fase in cui non mi posso permettere di passare definitivamente a linux, ma l’ho installato da solo due mesi e non aspetto altro di avere una connessione a casa per rimuovere completamente l’odiato windows.
A me sembra che tra desktop multipli, una cifra di applicazioni pronte da scaricare, la stabilità del sistema, la sicurezza, gli scroll, le varie utility installabili, e la versatilità dell’ambiante, i vantaggi siano veramente molti.
Per il momento l’unica cosa che non mi piace di linux sono i bug di alcuni programmi come un bug di inkscape per lo strumento allinea che mi blocca il programma.
E comunque gia dalla prima installazione mi riconosceva tutte le directory compresi vari HD fat32.# - postato da ilario - 05 Maggio 2006 - 13:02
19
Salve a tutti qualcuno mi puo spiegare come funziona VMmare Player???perche io nn riesco a far caricare linux…
grazie
20
Ciao a tutti, volevo sapere anchio se c’è un tutorial che spieghi come installare VMware?
ho letto i post, e vorrei sottoporvi la seguente domanda: se linux non fosse gratuito ma a pagamento direste ancora che è migliore di windows?
e poi vorrei dire che la filosofia del software open source non è quella di avere programmi buoni senza uscire un soldo, ma quella di migliorarlo!# - postato da Paint27 - 04 Ottobre 2006 - 19:52
21
anche io mi accodo alla richiesta di un tutorial che spieghi l’uso di WMware player in dettaglio.
Ho scaricato l’immagine di Janus per navigare in modo protetto su internet.
Qualcuno può indicarci come usare il player ?# - postato da antonio - 26 Ottobre 2006 - 11:16
22
salve a tutti
e perche’ non fare il contrario e cioe’ emulare
windows su linux?
installazione linux?
io ho una suse 9.1 personal (1 cd) si installa da sola in mezz’ora e legge tutti gli usb che vuoi.
pratcamente e’ come avere windows ma con in piu’ la shell a disposizione per imparare linux.
ciao piero# - postato da pierinodalatina - 10 Novembre 2006 - 11:09
23
Salve,
scusate me dopo aver installato VMware e lanciato un’appliance di fedora mi compare un messaggio di errore dicendo che non ho abbastanza memoria fisica.Si tratta della ram?Io ho 256Mb di ram dei quali circa 60 vengono usati la viedo.
C’è modo di avviare ugualmente un linux emulato?(uso xp)
Grazie.# - postato da F4bry - 10 Gennaio 2007 - 22:24
24
volevo sapere se è pericoloso usare VMware se si corrono dei rischi in particolare tipo perdita dei dati o cose varie se mi potete rispondere fatelo al più presto voglio linux grazie
# - postato da devil - 14 Marzo 2007 - 23:14
25
vorrei finalmente usare linux da windows, l’idea della virtualizzazione è geniale e veloce, ma è sicura?
l’intallazione della VM puo causare la perdita di dati dall hd?
quale la differenza tra virtualbox e vmware?
entrambi contengono già qualche programma linux, o bisogna scaricarli successivamente?
grazie anticipate# - postato da alfredo - 12 Agosto 2007 - 00:10







