Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DNS 1.1.1.1 da Cloudflare

Link copiato negli appunti

Cloudflare, nota azienda statunitense che si occupa di Content Delivery Network, DDoS mitigation e Internet security service ha presentato il suo nuovo servizio DNS 1.1.1.1. Cloudflare offriva già un servizio DNS dedicato ai propri clienti basato su anycast network, ma in questo caso si tratta di una funzionalità disponibile pubblicamente.

Il focus primario di questo nuovo servizio è garantire la privacy dei propri utenti e offrire anche un DNS resolver più performante della concorrenza. Il sistema DNS (Domain Name System) è utilizzato per risolvere i nomi di host (riferiti a server o a postazioni remote) in indirizzi IP e vice versa. Tale sistema è stato creato per semplificare la gestione degli indirizzi IP in quanto è molto più semplice gestire un nome di un host sotto forma di stringa che un serie di numeri, senza contare la possibilità di attribuire più nomi allo stesso indirizzo IP.

I test sulle performance di questo nuovo DNS Resolver sembrerebbero evidenziare che il servizio di Cloudflare sia in grado di competere con alternative già affermate come quelle di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o gli OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220 o 208.67.222.123 e 208.67.220.123).

cloudflare

Con DNS 1.1.1.1 Cloudflare ha deciso di puntare in particolare su sicurezza e privacy, questo perché spesso gli utenti si rivolgono ad un DNS resolver diverso da quello del proprio ISP (Internet Service Provider) proprio per cercare più riservatezza in Rete oltre che per eludere ban e censure imposte dai governi locali. Il team di Cloudflare ha progettato 1.1.1.1 in modo che i log delle query DNS, ovvero le richieste eseguite dagli utenti, vengano eliminati dopo 24 ore dall'uso. Dopo una giornata non sarà possibile tracciare le abitudini o i dati ricercati da chi utilizza 1.1.1.1, neanche dai dipendenti di Cloudflare.

E' stato inoltre implementato il supporto a diversi algoritmi di criptazione dei dati come DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS, cosi da assicurare uno scambio di informazioni sicuro e robusto tra l'utente e i vari server interpellati. 1.1.1.1 nasce dalla collaborazione con APNIC (Asia-Pacific Network Information Centre), Regional Internet address Registry che gestisce e offre servizi di allocation e registration degli IP address space.

Via DNS 1.1.1.1

Ti consigliamo anche